Come trovare le migliori macchine da caffè in cialde e macinato? Il meccanismo di funzionamento di un apparecchio per l’espresso è sostanzialmente identico, ci sono poche variazioni legate al tipo di prodotto di caffè utilizzato. Che si tratti di cialde, caffè macinato o capsule, la combinazione di acqua calda e caffè produce quella bevanda irresistibile che consumiamo ogni giorno senza poterne fare a meno. E allora cosa distingue le numerose macchine da caffè in commercio? Elementi decisivi sono le funzionalità presenti, se le componenti interni hanno processi automatici oppure necessitano di un procedimento manuale. Vediamo allora come scegliere le migliori macchine da caffè in cialde e macinato.
Macchine da caffè in cialde
Tra le macchine per l’espresso di nuova generazione quelle che utilizzano le cialde sono particolarmente consigliate per chi soprattutto è attento all’ecologia, giacché il contenuto presente in questa tipologia di confezionamento viene avvolto in carta filtro riciclabile. Le cialde sono più costose del caffè per la moka e di quello macinato, ma meno delle capsule, e sono l’ideale per chi cerca un apparecchio per avere ogni volta una sola tazzina di espresso, essendo la cialda una confezione monodose. Quando si acquista una macchina da caffè in cialde
è importante che essa utilizzi il sistema aperto E.S.E., che garantisce la compatibilità anche con prodotti di altri marchi permettendo quindi al consumatore sia di risparmiare in termini di costi che di reperire cialde con maggiore facilità.
I vantaggi di una macchina con cialde
I motivi che decretano il successo delle macchine da caffè in cialde, come del resto anche per le capsule, sono diversi, e li possiamo riassumere in questo schema sintetico:
- Tempi di preparazione rapidi
- Facilità di utilizzo
- Dimensioni ridotte con poco ingombro
- Presenza di funzioni extra
- Possibilità di scelta tra varie bevande (oltre espresso, caffè orzo, ginseng, ecc.)
- Accessori extra (es. monta latte per preparazione cappuccino)
- Facile pulizia e manutenzione
Quanto costa?
Esistono varie fasce di prezzo per la macchina da caffè a cialde, per cui si può optare tra prodotti di classe più economica, ma non necessariamente di scarsa qualità, fino ad arrivare a modelli più sofisticati e complessi di alta fascia di costo.
Si può andare dai 50 euro di un modello base con poche funzioni fino a macchine da caffè dal prezzo superiore ai 300 euro. In ogni caso acquistando presso gli store on line uno di questi apparecchi con le cialde è possibile risparmiare sul prezzo di listino anche del 50 per cento sfruttando gli sconti e le promozioni periodicamente applicate sui prodotti.
Macchine per il caffè macinato
Possiamo individuare due classi di prodotto per quanto riguarda le macchine da caffè macinato, ovvero quelle manuali e quelle automatiche. Le macchine da caffè manuali offrono più flessibilità rispetto agli apparecchi a cialde, sono leggere ed economiche, inoltre anche lo stesso caffè macinato costa molto meno rispetto a cialde e capsule. La peculiarità di queste macchine per espresso
è che offrono un controllo totale dell’utente sulla bevanda, nel senso che ognuno di noi che utilizza queste macchinette può scegliere quanto caffè macinato e quanta acqua utilizzare, in modo da poter calibrare la concentrazione di caffeina della bevanda,che ovviamente incide anche su gusto e aroma.
Indubbiamente le macchine manuali per il caffè macinato richiedono più pazienza e impegno nell’utilizzo, sia rispetto quelle a cialde ma anche rispetto a quelle automatiche che impiegano egualmente caffè macinato.
Macchine da caffè automatiche
Le macchine da caffè automatiche presentano un macinatore incorporato per cui di volta in volta i chicchi vengono macinati freschi e pronti per l’uso. Questi prodotti hanno una semplicità di utilizzo e funzionalità da top di gamma
ma sono anche i modelli più costosi reperibili sul mercato, per cui si può arrivare a spendere anche una cifra vicina ai 1000 euro per acquistare un apparecchio di questo tipo. Tali macchine sono quanto di meglio a disposizione per la preparazione casalinga dell’espresso, e hanno un costo proporzionale alle qualità performative.
Come scegliere la macchina da caffè in cialde e macinato
Grazie ai siti di comparazione prodotti è possibile poter fare un confronto tra le varie macchine da caffè migliori sul mercato, e scegliere quella che è più opportuna per le proprie esigenze, basandosi su parametri e caratteristiche tecniche peculiari per questi prodotti. Gli aspetti fondamentali di cui tenere conto al momento dell’acquisto di una macchina da caffè in cialde e macinato sono:
- Materiali utilizzati
- Struttura
- Pressione
- Funzionalità
- Accessori
- Pulizia e manutenzione
Sulla scorta dei valori stimati per ognuno di questi parametri si ha l’opportunità di portare a casa un modello di macchina di caffè che soddisfi pienamente le esigenze personali di ognuno.
Cosa deve avere la migliore macchina da caffè
Se parliamo di migliori macchine da caffè, appare evidente come certe funzioni e programmi siano davvero irrinunciabili per poter figurare in questa speciale classifica. Dovendo fare una casistica delle qualità per noi essenziali, ecco quali sono le caratteristiche più importanti:
- Pressione 15 bar
- Riscaldamento rapido
- Programmi di decalcificazione
- Regolatore di polvere e acqua per scegliere l’intensità dell’espresso
- Spegnimento automatico
- Sistema per preparazione cappuccino
La struttura della macchina a cialde e macinato
Abbiamo parlato in generale di come sono fatte le macchine da caffè con le cialde e quelle che prevedono l’uso di caffè macinato, manuali o automatiche. Esistono poi macchine che uniscono tradizione e innovazione che consentono di preparare un espresso sia con le cialde che con la polvere, per avere un caffè proprio come quello fatto al bar. Questi modelli
si caratterizzano per avere un braccetto centrale attraverso cui poter inserire a piacimento la “fonte” di caffè a proprio piacimento. Spesso hanno anche un doppio erogatore che permette di avere a scelta uno o due tazzine di caffè contemporaneamente.
Questo modello di macchina da caffè in cialde e macinato non è nemmeno troppo costosa, giacché on line è possibile acquistare il prodotto a meno di 100 euro, risultando quindi per chi lo desidera un apparecchio assolutamente accessibile.