Hai deciso di cambiare le tue abitudini, quindi anche il tuo caffè, il tuo tè oppure quando vuoi sorseggiare una tisana, desideri che queste bevande hanno un gusto diverso? Ti capisco, poiché quello che sta accadendo ora a te è successo anche a me tempo fa.
Io questo piccolo peccato di gola, l’ho risolto con la macchinetta da caffè che prepara anche tè e tisane. Oggi è giunto il momento di abbandonare la classica caffettiera, ed di stare ai passati con i tempo, comprando una bellissima macchina da caffè ma, che ti dia anche altre piccole soddisfazioni nella tua vita.
In questo articolo ti esporrò le varie funzioni di questo apparecchio magico, i suoi vantaggi e se vi sono anche i suoi svantaggi.
Oggi questo elettrodomestico che, prepara bevande tiepide o calde, come tu la preferisci è adatto anche per la famiglia, quindi per i bambini, per il marito e perché no, anche per l’adorata suocera.
Le più grandi firme leader in questo settore, distribuiscono nei negozi di elettronica, nei negozi virtuali tantissimi prodotti per la preparazione di queste bevande, ognuno dei quali ha diverse particolarità.
Macchina da caffè contro la teiera
La classica teiera della nonna, che oggi in molti hanno in bella mostra nella vetrina nel soggiorno, è un cimelio nato tanti anni fa, che ci ha fatto compagnia in tanti periodi della nostra vita. La ricordo sul fornello accesso e quando l’acqua bolliva indicava che, si poteva posare la bustina di tè oppure camomilla, per poi attendere qualche minuto e unire lo zucchero.
Be’, dopo questo tuffo nel passato, oggi grazie alla tecnologia le tante macchine da caffè hanno preso il posto loro. Questi modelli non hanno bisogno del gas ma, basta solo accendere con il giusto pulsantino, dopo che abbiamo inserito la spina nella presa ed il gioco è fatto. Sono comodissime, silenziose di garantiscono un ottimo risultato.
Certo questo articolo, non costa quanto una teiera, ma ne vale la spesa, anche perché la sua durata è lunghissima ma, prima di esporti le funzioni della macchina di caffè, voglio specificarti che è necessario fare una divisione in due gruppi di prepari: le funzioni riservate alla personalizzazione delle tisane, dell’espresso, per poi parlare delle funzioni.
- Nel primo gruppo fanno parte tutte le applicazioni che, ci permettono di scegliere il numero di tazzine desiderate, di bevande.
- Nel secondo gruppo parliamo delle funzioni, la comodità d’utilizzo: la decalcificazione automatizzata, l’ opportunità di pulire i soli pezzi, l’ interruzione automatica e altri programmi simili.
Macchina per il caffè americano
Questa macchinetta è data a chi ama anche degustare tè, il caffè d’orzo, e tisane, senza valersi ogni volta del bollitore elettrico, la sua particolarità è anche che può scaldare le bevande nel corso della giornata.
La sua linea è poco voluminosa, ed ha bisogno di una semplice manutenzione, infatti basta lavare il bricco e sostituire il filtro di carta, nei negozi si possono anche acquistare modelli con la brocca che conserva il calore oppure con base intiepidita. Sarebbe consigliabile, pure se non si vede il contenuto, comperare un modello con contenitore in acciaio termico. Le sagome in cristallo sono belli ma se il tè o il caffè sostano per un lungo tempo, rischiamo che il vetro si macchia oppure che la si frantuma.
Le funzioni di una macchina da caffè
Quando selezioniamo il numero di tazze che vogliamo fare è possibile preparare uno oppure due espressi insieme. Questa funzione oggi è sempre presente. Per distribuire un maggiore oppure un minore quantitativo di caffè, questi apparecchi sono normalmente provvisti da tre differenti filtri: uno più minuscolo da servirsi per le cialde, uno normale per un solo espresso creato con il macinato ed infine troviamo anche uno filtro grande per due caffè con il macinato.
Solitamente non è quasi mai possibile impiegare le cialde quando si preparano due caffè assieme perché esse sono di proposito state concepite per coincidere ad una sola porzione (suppergiù 7 gr. di polvere di caffè)
- Sistemazione del vapore: in tutti i modelli si può regolare la potenza del getto di vapore, così da avere una schiuma di latte gonfia in base ad ogni gusto. Il controllo del vapore è pratico anche per quanto si prepara il tè o la tisana.
- L’attività del vapore: questa funzione dà il vantaggio di permettere la creazione di vapore, che potrà essere impiegato per montare il latte, così da bere dei cappuccini deliziosi.
- Controllo della densità del caffè: questa applicazione può mostrarsi in due modi differenti. In certi prodotti è possibile sistemare la misura favorita delle bevande cambiando le impostazioni predefinite, mentre in altri articoli basterà schiacciare un pulsante per sospendere il flusso ed raggiungere in modo tale un caffè più o meno lungo
- Sistemazione dell’intensità del caffè: questa funzione è quella più usata nelle macchine da caffè automatiche che sono provviste di una macina completata.
- Regolazione del calore dell’acqua: in diversi modelli è possibile regolare la grado di calore dell’acqua in modo da avere un caffè più o meno caldo.
Diverse funzioni
- Disattivazione automatico: questa funzione, attualmente si trova in tutte le macchine, permettendo all’apparecchio di fermarsi da solo dopo un tot di tempo in cui non è utilizzato. Il blocco di tempo è ulteriormente modificabile in base alle proprie consuetudini
- Aumento di temperatura veloce: questa funzione acconsente di scaldare in modo più veloce l’acqua dentro al serbatoio, in modo da avere il caffè in tempi veloci
- Memoria: è un programma per impostare le impostazioni, quindi queste si possono personalizzare, per poi rimanere in memoria e non sarà obbligatorio doverle ritrasmetterle ogni volta.
Macchina da caffè: vantaggi e svantaggi
Io che, adopero questo apparecchio molto spesso di svantaggi sinceramente non li ho ancora trovati, anzi ho solo scoperto tanti vantaggi: il caffè oppure qualsiasi altra bevanda che si realizza, è pronta velocemente, sono silenziose quindi si possono adoperare anche di notte, quando tutti dormono, in più quando si prepara un buon caffè si percepisce un profumo intenso in tutta la casa.
Conclusione finale
La conclusione finale di questa mia opinione è che, essendo nata a Napoli, quindi per me il caffè è un rito in ogni ora della giornata, mi sono subito adeguata alla nuova tecnologia, abbandonando la classica macchinetta da caffè napoletana, ed vi posso assicurare che non mi sono per nulla pentita. Forse all’inizio potevo essere un poco scettica ma, ma usando questo meraviglio elettrodomestico mi sono ricreduta.
Anche un’altra cosa molto importante che ho dimenticato di dirvi comprando uno di questi “gioielli”, darete un toccò in più alla vostra cucina, in quando sul mercato vi sono di tutti i colori, di tutte le grandezze e sono veramente dei questi d’arredamento eleganti, ognuno con una propria linea che di sicuro troverete quello più adatto alle vostre esigenze ed al vostro gusto.
Spero che questa mia guida vi sia state utile, ora non vi resta che navigare nel nostro sito per valutare quale macchina da caffè volete regalarvi. Ottima anche come idea regalo per natale oppure per i vostri amici che si sposano. Se qualcuno si starà domando quando consuma di energia elettrica, posso tranquillizzarvi perché un suo grande vantaggio è che consuma pochissimo.
Quindi, anche voi come ho fatto i conservate la vostra caffettiera nel mobiletto, rimodernando il vostro stile di vita, questa la potete portare anche in vacanza con voi, vi assicuro che il vostro caffè sarà gusto come quello che fin ora avete bevuto nei bar, ma poi anche nella vostra casa in villeggiatura, ogni tanto avrete il desidero oppure la necessità di preparavi una buona tisana, quindi un ultimo consiglio che voglio darvi, è di non buttare la confezione, cosi quando siete pronti a partire la vostra caffettiera avrà già la sua valigetta.
Ora vi lascio sperando che sono riuscita nel convincervi ad affrontare questa piccola spesa, per poi gustarvi delle ottime bevande calde che, sicuramente saranno il vostro fiore all’occhiello quando la sera avrete ospiti a cena.
Alla prossima.