La manutenzione della macchina per caffè è fondamentale affinché il caffè risulti sempre un piacere. A volte, bastano pochi e semplici accorgimenti per avere un caffè buono e profumato tutti i giorni e di solito vanno ripetuti poche volte nell’arco dei dodici mesi. In linea teorica sarebbe una buona regola effettuare un giro di pulizia e manutenzione ogni 300 caffè erogati, per essere sicuri di eliminare tutti i residui e tutte le incrostazioni calcaree.
Perché la macchina per caffè si blocca?
Se la vostra macchina smette di funzionare e si blocca è molto probabile che dipenda da una scorretta o mancata manutenzione. In generale, si possono individuare nove cause x cui il vostro apparecchio si è bloccato:
- La pompa è difettosa
- La valvola di sicurezza è ostruita
- Il serbatoio è ostruito
- Il filtro dell’acqua è ostruito
- Il flussometro è pieno di calcare
- L’elettrovalvola è bloccata
- La resistenza è piena di calcare
- Una capsula è incastrata ( in caso di macchina a capsule)
In tutti questi casi, prima di provare a smontare la macchina per cercare di capire se vi siano parti danneggiate e che necessitano di essere sostituite, potete provare ad effettuare un giro di lavaggio e decalcificazione per eliminare residui di caffè o formazioni calcaree.
Il calcare infatti, se non eliminato periodicamente, può aggredire le varie componenti dell’apparecchio e bloccare la macchina. Per sapere come effettuare questo procedimento e quali prodotti utilizzare potete leggere questa guida alla decalcificazione.
Per aver un’idea più chiara di come ciò possa avvenire, passeremo in rassegna, le varie parti che compongono una macchina da caffè così da sapere come e dove intervenire. In generale, alcune componenti sono più soggette a bloccarsi e inizieremo proprio da quelle.
La pompa, il serbatoio e la valvola di sicurezza
La pompa consente all’acqua di circolare nella macchinetta ad una pressione elevata. Se attivando la macchina sentite un rumore e l’acqua non fuoriesce o fuoriescono soltanto delle gocce è probabile che nella pompa siano presenti incrostazioni calcaree; dovrete procedere quindi alla decalcificazione. Anche nel caso in cui sia la valvola di sicurezza, che protegge il circuito dalla sovrappressione, a non funzionare la macchina potrebbe bloccarsi e anche in questo caso una corretta pulizia potrebbe risolvere il problema. Un’altra valvola è presente nel serbatoio. Essa consente all’acqua di fuoriuscire ma, qualora fosse ostruita, l’acqua non riuscirebbe a scorrere. Sarà necessario liberare la valvola dalle incrostazioni procedendo manualmente oppure decalcificando tutta l’apparecchio.
Il filtro dell’acqua
Il filtro, che svolge l’importante compito di filtrare le impurità che si trovano nell’acqua, si ostruisce molto raramente. Generalmente si trova all’interno della macchinetta e per liberarlo dalle impurità potreste , anche in questo caso, dapprima avviare un ciclo di decalcificazione e, nel caso questo non funzionasse, provare a smontarlo per rimuovere manualmente le incrostazioni.
Il flussometro e l’elettrovalvola
Il flussometro permette di quantificare la quantità di acqua corretta grazie ad una piccola elica e a un sensore magnetico. Questo procedimento permette all’apparecchio di produrre uno o due caffè contemporaneamente ma, se il flussometro è pieno di calcare non funzionerà bene e comunicherà un’informazione erronea alla scheda elettronica. In tal caso l’acqua erogata sarà troppa o troppa poca acqua. Per evitare questo problema ti consigliamo di decalcificarlo e di riprovare a farlo funzionare. Se nonostante il problema dovesse persistere dovrai sostituire il componente. Anche nel caso in cui fosse l’elettrovalvola a non funzionare bene l’acqua scorrerà lentamente o non scorrerà affatto. Prima di sostituirla, anche in questo caso è raccomandabile cercare di eliminare il calcare.
La resistenza
A seconda del tipo di apparecchio in tuo possesso può essere presente una caldaia oppure una resistenza a circuito. Queste componenti consentono di riscaldare l’acqua prima di inviarla al gruppo erogatore. Sono zone soggette agli accumuli di calcare per cui andrebbero decalcificate con regolarità e sostituite in presenza di incrostazioni troppo importanti.
Una capsula incastrata
Infine, entrando nelle specifico della tipologia di macchine a capsule, in questo caso ci potrebbe essere un motivo in più per cui la vostra macchina non funziona. Una capsula, infatti, potrebbe essere incastrata con l’impossibilità, una volta utilizzata, di essere espulsa. In questo caso, una volta staccata la spina della corrente, si potrebbe provare a forzare la leva con piccoli colpi oppure a dare tre colpi dal basso verso l’alto sotto l’estremità della leva fino a quando si sblocca facendo cadere la capsula accartocciata.
Regole generali
Dopo aver appurato che non ci sia nessuna capsula incastrata, nel caso di macchinette che utilizzano questo metodo, per tutte le macchine da caffè valgono delle regole generali che possono essere applicate:
In generale, qualsiasi sia l’origine del mal funzionamento della vostra macchina, dovreste tentare di eliminare il calcare dalle varie componenti sopra citate, sia con un ciclo di decalcificazione sia rimuovendolo manualmente qualora le incrostazioni fossero troppo estese. A questo punto, se il problema non dovesse risolversi sarà necessario sostituire la parte dell’apparecchio che risulta danneggiata.
Una volta risolto il problema è però indispensabile , per evitare che esso si ripresenti, pianificare una manutenzione periodica della vostra macchina da caffè.