Ogni giorno milioni di italiani amano iniziare la loro giornata con un ottimo rituale: bere un buon caffè. C’è chi preferisce andare al bar e berlo fuori casa, magari con amici, e chi invece ama goderselo nella tranquillità di casa propria. Ma qual’è la macchina da caffè più giusta? Non esiste un’unica risposta a questa domanda, in quanto molto dipende dalle specifiche esigenze di ogni singolo e dalla tipologia che più preferite. Esistono quelle manuali e quelle automatiche, quelle che funzionano a cialde e quelle a capsule. Queste ultime, oltre ad essere pratiche e veloci, offrono la comodità di avere a disposizione dosi preconfezionate di caffè. Per chi ama anche gustare ottimi cappuccini, potrete optare per una macchina da caffè con lancia vapore, per poter montare il latte e creare la giusta schiuma alla vostra bevanda. In questo articolo vi parlerò delle diverse opzioni di macchine da caffè disponibili sul mercato.
Parametri per l’acquisto
Il caffè può essere considerato come una bevanda a cui la maggior parte degli italiani non può e non vuole rinunciare. Proprio per questo è molto importante scegliere la macchina che si adatti alle vostre esigenze di tempi e di spazio. Prima di procedere all’acquisto è molto importante valutare quali siano gli elementi più importanti da considerare prima di una scelta definitiva. I punti fondamentali da considerare, sono:
- Tipologia di macchina
- Dimensione
- Cialda o Capsula
- Funzionalità aggiuntive
Questi sono i criteri principali da considerare prima di una scelta definitiva. Tutti questi consigli vi serviranno per potervi godere al meglio un buon caffè nella tranquillità di casa vostra, senza dover per forza uscire ed andare nei bar affollati.
Inoltre porterete nelle vostre cucine dei veri e propri pezzi d’arredo, dal design unico ed inconfondibile, che renderanno il vostro ambiente pieno di stile.
Tipologia di macchina
Ogni macchina da caffè è differente dall’altra per diverse caratteristiche principali che le contraddistinguono. Una prima distinzione da fare è quella di dividere le macchine in:
- Manuali(solitamente utilizzate nei bar, ma ne esistono versioni più piccole da utilizzare a casa. Si tratta di una macchina con un serbatoio d’acqua, dove la polvere di caffè viene inserita nel filtro e pressata. Dopo si aggancia il filtro alla macchina, e premendo un pulsante avviene l’erogazione del caffè)
- Automatiche(simile al modello precedente, ma qui si parte dal chicco. Questo tipo di macchina procede alla macinazione dei chicchi di caffè, trasferisce la giusta quantità di polvere nel filtro e infine procede all’erogazione. Avrete un caffè sempre fresco, appena macinato)
- Cialda o Capsula(a differenza delle altre, non si inserisce il caffè a chicchi o in polvere, ma quello già pressato nella giusta quantità in cialda o capsula. Alcune macchine manuali sono anche compatibili con cialda o capsula)
Dimensioni e Design
Prima dell’acquisto controllate bene lo spazio dove la macchina da caffè dovrà essere posata e valutate bene il design e lo stile dell’ambiente.
Alcuni modelli potrebbero risultare ingombranti sia in altezza che in larghezza, quindi dovrete stare attenti allo spazio che avete a disposizione, calcolando anche un possibile spazio per un porta cialde o capsule, o eventuali accessori per gustare al meglio il vostro caffè.
Anche il peso è un elemento importante da valutare: pensate che per la pulizia del ripiano di appoggio la macchina dovrà essere spostata, e l’operazione potrebbe risultare difficile con un modello pesante ed ingombrante.
Nella scelta delle giuste dimensioni, pensate se volete utilizzare la macchina solo per caffè o anche per altre bevande: questo modificherà l’altezza dal punto erogatore alla base, in quanto una tazza da cappuccino o altra bevanda è più grande di una tazzina da caffè.
Cialda o Capsula?
Sempre più italiani decidono di voler gustare un ottimo caffè a casa propria, e quindi di acquistare una macchina da caffè che possa soddisfare le vostre esigenze. Le più vendute sono le macchine da caffè a capsule o a cialde. Il gusto del caffè non cambia, si tratta solo di capire quale preferite con gusto personale.
La prima differenza che è possibile notare tra capsula e cialda è sicuramente quella della forma e del materiale di costruzione. Infatti la capsula è un involucro in plastica di forma cilindrica. La cialda invece è un contenitore di carta, costituito principalmente di cellulosa.
Entrambe sono porzioni monodose usa e getta, che contengono circa 5-7 grammi di caffè in polvere. Sono pratiche e facili da utilizzare: vi basterà inserirle nell’apposito spazio, azionare la macchina e aspettare che esca l’espresso. Il principio di funzionamento è lo stesso, ma ci sono alcune particolari differenze che bisogna sapere prima di procedere all’acquisto.
Macchina a Capsule
Questa tipologia di macchina è facile da utilizzare, pratica e molto semplice nella manutenzione. Le capsule riescono a preservare in ottimo modo le proprietà del caffè, mantenendolo sempre fresco, e non facendolo entrare a contatto con l’aria. La qualità dell’espresso ottenuto sarà molto alto, e solitamente queste macchine possono preparare anche gustose bevande, come: cioccolata, cappuccino, tè e tisane.
Inizialmente ogni marchio produceva la propria macchina con le proprie capsule. Adesso esistono sia macchine che capsule compatibili, così da poter gestire al meglio entrambe le cose.
Dal punto di vista ecologico, però hanno un impatto ambientale maggiore rispetto alle cialde. Contenendo plastica o alluminio non sono riciclabili. Alcune aziende hanno però deciso di produrre capsule biodegradabili, e quindi riciclabili a tutti gli effetti. Per quanto riguarda il prezzo, le capsule costano circa il doppio delle cialde, quindi se si consuma molto caffè, questo è un aspetto da tenere in considerazione.
Vantaggi e Svantaggi
Come per ogni cosa esistono sia dei pro che dei contro. Vediamo insieme quali sono quelli delle macchine da caffè a Capsule.
Vantaggi
- Il caffè è sempre ottimo come al bar e non richiede alcuna particolare manutenzione
- Inoltre è molto pratica e pulita
Svantaggi
- L’impatto ambientale è molto elevato
- Il sistema è più caro rispetto alle capsule
- Se non sono macchine compatibili si è legati ad un singolo marchio di capsula
Macchina a Cialde
Le macchine che utilizzano il sistema a cialde, spesso danno anche la possibilità di poter utilizzare il caffè in polvere. Nelle cialde, il caffè si trova già confezionato in un composto a base di cellulosa(come quello delle bustine da tè). Le cialde sono universali, quindi possono essere utilizzate con tutte le macchine che usano questo sistema.
Per quanto riguarda l’impatto ambientale, le cialde possono essere considerate come la scelta migliore. Possono essere smaltite tranquillamente nell’umido o riciclate. Il costo delle cialde è inferiore a quello delle capsule, quindi utilizzando questo metodo si può avere un risparmio a livello di costi.
Vantaggi e Svantaggi
Anche per quanto riguarda le cialde è possibile trovare dei pro e dei contro. Vediamone alcuni.
Vantaggi
- Possibilità di scegliere la marca di cialde che più si preferisce
- Bassa produzione di rifiuti
- Più economico rispetto alle capsule
Svantaggi
- Perdono l’aroma più velocemente(soprattutto se rimangono inutilizzate per molto tempo)
- Queste macchine sono solitamente più difficili da pulire
Funzionalità aggiuntive
Durante la scelta della macchina da caffè più giusta per le vostre esigenze, è giusto valutare anche le altre possibili funzionalità che l’apparecchio potrebbe offrirvi.
Se siete amanti del caldo cappuccino, nella vostra macchina da caffè non dovrà mancare la lancia vapore, cioè quell’attrezzo che, immerso nel latte, emana il vapore necessario a creare una soffice e corposa schiuma per i vostri cappuccini.
Questo attrezzo viene anche chiamato cappuccinatore, ed è presente in molti modelli che si trovano in commercio. Ovviamente i modelli dotati di questo attrezzo sono più ingombranti rispetto ad altri.
I modelli di macchina da caffè a capsule, solitamente offrono la possibilità di poter gustare anche delle buonissime bevande, come la cioccolata o delle calde tisane.
Informazioni utili
Adesso che avete le idee un po’ più chiare sulle diverse differenze tra macchina da caffè a cialde e macchina da caffè a capsule, potrete scegliere il modello che più fa per voi. Visto l’aumento sempre più ampio di questo piccolo elettrodomestico, i diversi modelli in commercio sono più tecnologici e dal design unico. I prezzi delle diverse macchine possono variare in base alle caratteristiche tecniche specifiche che ognuna presenta.
In generale, i modelli con una fascia di prezzo più basso corrispondono a prodotti validi, ma con meno funzionalità. Nella fascia di prezzo più alta invece è possibile trovare modelli con funzioni e accessori extra, come ad esempio display digitale, spegnimento automatico e risparmio energetico.
Nella scelta del modello ideale, quindi, individuate quale sia quello giusto non solo in base al budget, ma anche alla frequenza e alla tipologia d’uso della vostra macchina.