Il caffè del bar è una coccola alla quale quasi nessuno è disposto a rinunciare. Un break veloce, un momento di incontro con gli amici, la giusta carica per affrontare al meglio la giornata. Qualunque sia la motivazione che vi porta dal vostro barista di fiducia la richiesta è sempre quella di un caffè perfetto. Caldo al punto giusto, cremoso e dalla qualità superiore. Queste sono le caratteristiche dalla quali nessun barista può prescindere e alle quali nessun cliente è disposto a rinunciare. Se consideriamo poi che per una tazzina di caffè mediamente spendiamo 1 euro, le nostre papille gustative si fanno ancora più esigenti. Vediamo allora come sono fatte e come funzionano le macchine da caffè industriali e quali sono le caratteristiche che permettono di erogare un perfetto espresso.
Che cosa sono e come sono fatte le macchine da caffè industriali
Le macchine da caffè professionali sono apparecchi in grado di garantire prestazioni di un certo livello e di lavorare a ritmi più intensi rispetto alle macchine casalinghe. Di norma, infatti, sono garantite per erogare un elevato numero di caffè o cappuccini ogni ora. Le componenti di una macchina da caffè industriale, come quelle di qualsiasi tipologia di macchina, sono cinque:
- la caldaia
- la pompa
- il portafiltro
- il filtro
- il beccuccio per montare il latte
La caldaia riscalda l’acqua che poi verrà compressa, dalla pompa elettrica, contro il caffè. Generalmente questi apparecchi sono dotati anche di un indicatore di pressione che ne mostra il livello. Ci sono poi il portafiltro e il filtro dove fisicamente il barista andrà ad inserire la polvere di caffè. Di solito sono realizzati in acciaio inox così da garantire resistenza alle alte temperature. Infine, troviamo il beccuccio deputato alla preparazione della schiuma per il cappuccino. Il vapore necessario alla sua preparazione viene estratto direttamente dalla caldaia e ha quindi una temperatura più elevata rispetto all’acqua che serve per la preparazione del caffè, che passa anche attraverso la pompa raffreddandosi un po.
Il funzionamento: l’importanza della temperatura e della pressione
Il funzionamento delle macchine da caffè è uguale per tutte le tipologie di apparecchi. Manuali, a cialde, a capsule o professionali, tutte le macchine rispondono allo stesso meccanismo. L’acqua viene scaldata da una caldaia e poi fatta passare , tramite la pressione di una pompa, attraverso uno strato di polvere di caffè riuscendo a catturarne profumi e aromi. Temperatura e pressione sono due parametri fondamentali per la preparazione di un buon espresso e ogni barista che si rispetti deve sempre averli sotto controllo.
Diciamo che, per un risultato eccelso, la temperatura dell’acqua dovrebbe essere di poco superiore ai 90 gradi mentre la pressione dovrebbe trovarsi intorno alle 9 atmosfere. Quando il barista preme il pulsante, la macchina autonomamente estrarrà la giusta quantità di acqua dalla rete idrica, la spingerà nella caldaia dove verrà riscaldata e poi, la pompa, imprimerà su di essa la pressione necessaria per farla passare attraverso la polvere di caffè presente nel filtro.
Se nelle macchine ad uso casalingo questo procedimento è garantito per un esiguo numero di caffè, nelle macchine professionali in uso nei bar, nei ristoranti e negli hotel, la garanzia è quella di poter preparare circa cinquanta caffè in un ora. Parliamo quindi di prestazioni che, nonostante il principio alla base sia lo stesso per tutte le macchine, sono di gran lunga superiori a quelle degli apparecchi ad uso domestico.
Se non siete proprietari di un bar ma dei veri estimatori del caffè e desiderate preparare a casa un espresso a regola d’arte, proprio come quello del bar, le macchine semi-professionali sono quello che fa al caso vostro. Sono apparecchi pensati e realizzati per un utilizzo ridotto ma che garantiscono comunque ottime prestazioni ad un prezzo più contenuto.
Come scegliere una macchina da caffè professionale
Se state pensando di acquistare una macchina industriale per la vostra attività, i fattori di cui tener conto sono fondamentalmente tre, ossia:
- Il numero di caffè che prevedete di servire giornalmente
- lo spazio a vostra disposizione
- il grado di automatismo che la vostra macchina deve avere
Generalmente, per le attività commerciali, ci si rivolge a dei fornitori di fiducia per l’acquisto delle attrezzature ma, se vi focalizzate sulle vostre esigenze, tenendo conto di quanto volete spendere per l’acquisto, anche on line riuscirete a trovare l’apparecchio che fa al caso vostro, riuscendo inoltre a risparmiare qualcosa. Le case produttrici di macchine da caffè industriali sono tante e altrettante sono le fasce di prezzo. Le più conosciute come la Cimbali, la Gaggia e la San Marco, in un certo senso, hanno fatto la storia dell’espresso in Italia. Il loro costo è sicuramente elevato ma, sono una garanzia in termini di qualità e prestazioni. Esistono poi anche brand meno famosi ma altrettanto validi per cui il ventaglio di scelta diventa sempre più ampio e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Le fasce di prezzo
Per quanto riguarda il costo, la varietà di modelli presenti sul mercato si traduce inevitabilmente in un’altrettanto ampia selezione di prezzi. Per darvi un’idea di cosa potete acquistare con il vostro budget , di seguito sono riportate le fasce di prezzo delle diverse tipologie di macchine.
- da 500 a 2500 euro potrete acquistare una piccola macchina professionale semiautomatica ad un gruppo,
- da 1000 a 3000 euro potrete scegliere una macchina con due gruppi erogatori,
- da 3000 a 5000 euro i gruppi erogatori possono essere anche tre.
Fatte queste considerazioni e individuato il prezzo che volete spendere per la vostra macchina, non sarà difficile trovare quella che fa per voi.
Conclusioni
Se siete arrivati alla fine di questo articolo, avrete sicuramente le idee più chiare su quale sia la macchina da caffè industriale più adatta alla vostra attività. Due raccomandazioni prima di concludere sono comunque d’obbligo. Innanzitutto, al momento della scelta, tenete sempre d’occhio il rapporto qualità prezzo; si tratta di una spesa importante per cui cercate di trarre il meglio dal vostro investimento. Sarete soddisfatti voi e saranno felici i vostri clienti! Infine, un nodo fondamentale per il buon funzionamento di ogni macchina è la manutenzione. Erogare molti caffè nell’arco delle ventiquattro ore richiede un’attenzione speciale per la pulizia e la manutenzione che dovranno essere regolari ed accurate. Avrete così la garanzia di servire sempre un ottimo espresso.