Hai finalmente deciso di riporre la vecchia moka e di acquistare una macchina da caffè. Sei stanco di doverti fermare al bar per bere un buon espresso e vorresti prepararlo a casa ogni volta che vuoi. Si avvicina un’occasione speciale e nella tua lista dei desideri c’è proprio una macchina da caffè di quelle che hai visto nei negozi o su internet. Bene, se ormai hai preso la tua decisione non ti resta che scegliere l’apparecchio dei tuoi sogni e portartelo a casa. Ma, quale scegliere? Quale sarà, tra le innumerevoli proposte sul mercato, la macchina da caffè migliore? Continua a leggere e lo scoprirai.
Come scegliere la macchina da caffè
Ogni anno, i modelli di macchina per espresso aumentano. Aumentano le tipologie, aumentano gli optionals e di pari passo, aumenta anche l’incertezza su quale scegliere. La risposta è molto semplice, la macchina perfetta per te è quella che più si adatta alle tue esigenze. Questa guida ti fornirà tutti gli elementi di cui hai bisogno per prendere una decisione, oltre a qualche spunto pratico su come fare la scelta migliore.
A questo proposito, la prima cosa da segnalare è sicuramente la grande possibilità di scelta che ci riserva la vendita on line. Stando comodamente seduto sul tuo divano, infatti, potrai passare in rassegna marche e modelli, prendere appunti sulle caratteristiche specifiche di ogni apparecchio, fare domande nei forum e leggere un’ infinità di recensioni. Tutto contribuirà a farti pendere la decisione giusta.
Oltre a questo poi, prima di metterti alla ricerca della tua macchina, è bene che ti focalizzi su quali siano le tue reali necessità. Sei sempre di fretta e vuoi una macchina che faccia tutto al posto tuo? Oppure resti sempre affascinato quando osservi il tuo barista di fiducia alle prese con la sua macchina che vorresti ricreare a casa quel rito fatto di una manualità raffinata e sapiente? La mattina ti piace fare colazione con il cappuccino o prendi solo un caffè al volo? Queste e altre domande sono quelle a cui dovrai rispondere per individuare la macchina da caffè fatta su misura per te. Intanto, ti lascio qualche spunto su cui riflettere. Ognuno di noi, si sa, ha i suoi tempi e i suoi gusti ma, orientativamente, per individuare ciò di cui hai bisogno e per scegliere il prodotto migliore per rapporto di qualità-prezzo dovresti attenerti a questa piccola lista di domande:
- Quanti caffè prendi durante l’arco della giornata?
- Vuoi una macchina che faccia anche il cappuccino o altre bevande?
- Quanto tempo hai a disposizione per prendere il tuo caffè?
- Quanto spazio hai in cucina per sistemare la macchina?
- Quante persone usufruiranno della macchina?
- Qual’è il budget che hai a disposizione?
Rispondendo a queste poche e semplici domande, avrai già capito che tipo di elettrodomestico ti occorre e su quale tipologia orientare la tua scelta. Nei paragrafi successivi ti spiegherò, in breve, le caratteristiche di ogni macchina, segnalandoti quelle che sono le migliori in termini di qualità e prezzo.
Quanti tipi esistono?
Per quanto riguarda le macchine destinate all’uso casalingo, in generale, possiamo individuare tre tipologie di apparecchio. Ognuna di esse ha delle caratteristiche specifiche che la rendono adatta per determinate esigenze. In generale possiamo catalogarle così:
- Macchine manuali o tradizionali: sono le classiche macchine con il braccetto portafiltro amovibile. Vi basterà inserire la polvere, pressarla e avviare l’erogazione. Sono quasi sempre dotate di pannarello per il vapore per cui potrete preparare anche il cappuccino. Alcuni modelli, oltre che con la polvere, funzionano anche con le cialde.
- Macchine a capsule o cialde: sono le macchine più compatte in circolazione e, senza sporcare nulla, in pochi secondi erogano un buon caffè. Le cialde E.S.E. poi, permettono un notevole risparmio perchè compatibili con ogni tipo di macchina a cialde.
- Macchine automatiche o superautomatiche: sono apparecchi che lavorano in totale autonomia, dalla macinatura dei grani di caffè all’erogazione dell’espresso. consentono di scegliere tra moltissime bevande senza dover fare nessuno sforzo.
Arrivati qui, ti sarai sicuramente fatto un’idea su quale sia la macchina più adatta a te e alla tua famiglia. Per fugare ulteriori dubbi, ti propongo una tabella comparativa in cui, per queste tre tipologie di macchina, verranno elencati i vantaggi e gli svantaggi. Concentrati su quelli che ritieni gli aspetti vantaggiosi di ognuna e tienili in mente più avanti, quando analizzeremo il rapporto qualità-prezzo di ogni tipo di apparecchio. Ecco la tabella:
Ora che hai bene in mente quali sono i modelli di macchine in commercio e quali sono per ognuno di essi i pro e i contro, passiamo alla questione prezzi. Il budget a disposizione, infatti, rientrava nelle prime domande alle quali ti avevo chiesto di rispondere. Cercheremo adesso di individuare, per ogni tipo di macchina quale sia la migliore da acquistare per rapporto qualità-prezzo.
Macchine manuali: quanto costano e quale scegliere
Se, in base alle informazioni che hai letto fino ad ora, stai pensando di scegliere una macchina manuale; le caratteristiche di cui devi tener conto per ottenere il massimo dal prezzo che pagherai sono le seguenti:
- capacità del serbatoio,
- possibilità di utilizzare sia polvere che cialde,
- scalda tazze incorporato
- cappuccino system
- spegnimento automatico
- vassoio raccogli gocce
- portafiltro per una o due tazze
- ingombro
- estetica
Diciamo che, in generale, per una macchina manuale casalinga, il prezzo base sarà di circa 100/150 euro. Se con un budget simile o addirittura minore, riuscirai ad acquistare una macchina con le caratteristiche appena elencate, potrai dire certamente di aver fatto un affare.
Macchina a capsule/cialde: il modello più conveniente
Se la praticità di utilizzo è l’aspetto sul quale ti sei soffermato ed hai scelto quindi di optare per una macchina a capsule o a cialde, il ventaglio di scelta si ampia a dismisura con proposte di ogni tipo ed a qualsiasi prezzo. Mediamente, per l’acquisto di questo modello di macchina, il prezzo parte dai 40 euro ma, tieni sempre d’occhio le caratteristiche di seguito elencate per poter trarre i maggiori benefici dalla spesa che andrai a fare. A volte, spendere soltanto una decina di euro in più significa avere performances più elevate. Ecco allora quello di cui dovrai tener conto:
- capacità del serbatoio
- facilità nel reperire capsule/cialde
- risparmio energetico
- autospegnimento
- vassoio raccogli gocce
- pompa ad alta pressione
- tempi di riscaldamento
- possibilità di scegliere il volume di erogazione
- peso e dimensioni
- design
Macchine automatiche: convenienza nel lungo periodo
Le macchine automatiche ti hanno affascinato per la comodità e la facilità di utilizzo? Se la risposta è si e sei disposto ad affrontare una spesa elevata pur di averne una e parliamo di cifre che partono dai 250 euro per arrivare a superare i 500 euro,cerca di ottenere il massimo dal prezzo che pagherai. La miglior macchina automatica per rapporto qualità-prezzo dunque, non può prescindere da queste caratteristiche:
- Grande capacità del contenitore dei grani di caffè
- macina caffè integrato, preferibilmente in ceramica
- pressione di almeno 15 bar
- possibilità di preparare il maggior numero di bevande
- possibilità di personalizzare l‘intensità del caffè e il grado di macinatura della polvere
- spegnimento automatico
- pulizia e decalcificazione automatiche
- corpo dell’apparecchio in acciao inox
Parola d’ordine: ottenere il massimo dal proprio budget
Abbiamo scoperto quanti tipi di macchine da caffè esistono. Ci siamo informati sulle caratteristiche di ogni tipologia di macchina e sui relativi prezzi. Abbiamo capito che è possibile, con una valutazione attenta ed accurata, riuscire ad ottenere il massimo delle prestazioni per il prezzo che abbiamo deciso di spendere. Ora non ci resta che iniziare la nostra ricerca, magari on line, alla scoperta di quale sia la macchina migliore da portarci a casa.