Abbiamo già parlato di come sono fatte le macchine da caffè, in quali tipologie si suddividono e quali sono pregi e difetti di ogni particolare esempio. Qui cercheremo di fornire più dettagli e informazioni possibili per chi, trovandosi a dover scegliere la macchina da caffè più indicata alle sue esigenze, si senta nell’imbarazzo della scelta. Non sono solo le prestazioni tecniche di una macchina ad informare il cliente ma, anche e soprattutto, le riflessioni intorno a quali caratteristiche non dovrebbero mancare a una macchina da caffè perché questa possa rivelarsi la più adatta per ogni situazione o scopo.
Cosa dovrebbe acquistare un camperista che non voglia farsi mancare il suo buon caffè mentre osserva il tramonto da una scogliera selvaggia? Quale macchina dovrebbe scegliere un padre di famiglia con moglie e figli appassionati di cappuccini? Con quale macchinario dovrebbero prepararsi un caffè una donna in carriera o una casalinga? Per provare a riflettere sulla miglior scelta da fare cercheremo di addentrarci nel mondo delle macchinette da caffè, indagandole nei dettagli.
A ognuno la sua macchinetta
Iniziamo con l’attribuire a ogni possibile profilo di compratore la macchinetta che più probabilmente fa al caso e suo e delle sue specifiche esigenze. Se siamo persone che vivono la giornata cercando di tenere allineati compiti, mansioni, impegni e responsabilità ma allo stesso tempo non vogliamo rinunciare per nessun motivo a un caffè particolarmente aromatizzato e corposo, la nostra scelta migliore molto probabilmente sarà l’acquisto di una macchinetta da caffè a capsule: rapida, pulita e dal risultato soddisfacente per quei palati più inclini ad assaporare un caffè vellutato.
Qualora il nostro sia invece il caso di un irrinunciabile cliente da bar che in casa vuole riprodurre l’atmosfera e i sapori di un ambiente caro, la scelta potrebbe facilmente ricadere sulla macchina da caffè manuale: chi non vorrebbe, essendo innamorato del chiacchiericcio tipico dei locali pubblici e del clima accogliente di un bar ben gestito, essere in casa propria il barista perfetto, in grado di offrire un caffè preparato con le proprie esperte mani?
Se vogliamo invece sfoggiare le nostre conoscenze sul caffè a partire dalla tostatura del chicco e dalla composizione della miscela non possiamo che scegliere la macchina automatica: un vero e proprio alambicco per veri filosofi della pausa. Quando invece dovessimo avere esigenze più pratiche e il nostro scopo nell’acquisto della macchinetta giusta debba tenere conto del risparmio e di una preparazione di qualità ma rapida ed efficace, indubbiamente guarderemo alle macchinette da caffè a cialde.
Tipologie: caratteristiche comuni
Non dobbiamo mai dimenticare che le macchinette assolvono al compito di automatizzare procedimenti consegnatici dalla tradizione. Ogni elemento di una macchinetta del caffè riveste un ruolo fondamentale per la preparazione ma è la ricetta originale a imporre la presenza e l’uso di mezzi precisi per la buona riuscita della nostra bevanda.
Vediamo allora quali sono le caratteristiche di primaria importanza quando si va ad acquistare la propria macchinetta per il caffè:
- Indicatore della temperatura dell’acqua. L’acqua deve arrivare alla temperatura ottimale (ca. 88°C) se vogliamo che la macchinetta eroghi un caffè a regola d’arte. Senza indicatore (e possibilmente segnalatore del raggiungimento della temperatura) sarebbe difficile ottenere un buon caffè anche con materie prime eccellenti.
- Indicatore della pressione. In una macchina per il caffè non può mancare l’indicatore della pressione con cui l’acqua passerà attraverso il filtro. La pressione d’immissione dell’acqua che consente una perfetta erogazione del caffè è di 9 bar. Una pressione maggiore non equivale a una prestazione migliore.
- Tempo di estrazione. Se non sarà possibile provare un caffè preparato dalla macchinetta che stiamo pensando di acquistare, bisognerà ricorrere al manuale d’istruzione per assicurarsi che il tempo di estrazione sia quello giusto: circa 30 secondi per 25 ml di caffè (più o meno la dose contenuta in una tazzina). Un caffè estratto troppo velocemente o, al contrario, troppo lentamente, potrebbe presentare variazioni non poco fastidiose del sapore che avrebbe invece potuto produrre se le condizioni fossero state ottimali.
- Dose del caffè. Anche se per capsule e cialde il problema non sussiste, essendo queste preparate secondo uno standard conforme alla normativa E.S.E., bisogna tenere a mente che la quantità idonea di caffè per tazzina è di circa 7 grammi. Le macchinette più complete non mancano di appositi misurini.
Ci sono poi, oltre queste regole base da controllare sempre, quelli che potremmo definire gli optional di serie, ma che poi tanto optional non sono, vista l’importanza che ricoprono. Il primo fattore da controllare, soprattutto se si sta cercando una macchinetta particolarmente compatta, è che il serbatoio dell’acqua sia abbastanza capiente da non costringervi a riempirlo troppo spesso. Una funzione importante è quella svolta dal sistema di riscaldamento Thermoblock, che consente di riscaldare solo la quantità di acqua necessaria al caffè in preparazione, con un notevole risparmio di energia. La lancia di vapore da usare per preparare un buon cappuccino non è essenziale, ma di certo averla non guasta…
Come scegliere una macchina da caffè
Ci sono ancora altri fattori da tenere presenti in ogni caso quando si sceglie la propria macchinetta del caffè e questi fanno riferimento alle informazioni inerenti la struttura, la manutenzione e i costi, d’acquisto e di mantenimento. Per quanto riguarda la struttura sarà necessario fare caso non solo al design e all’ingombro che la macchinetta procura ma, soprattutto, ai materiali di cui è costituita e alla facilità con la quale permette di fare manutenzione. Per il prezzo, il discorso è da approfondire: quanto conviene risparmiare sulla spesa iniziale se poi andiamo a perdere nel tempo per problemi di deterioramento? È indispensabile cercare di farci un’idea caso per caso.
Macchina da caffè manuale
Nel caso che la nostra scelta si orienti su una macchina da caffè manuale bisognerà fare attenzione ai seguenti elementi:
- Materiale di cui è composta la caldaia. A seconda che il caffè venga erogato più o meno spesso bisogna scegliere tra macchinette con caldaie in alluminio o in acciaio. Le seconde sono più resistenti alla corrosione mentre quelle in alluminio permettono un riscaldamento dell’acqua più rapido, con conseguente risparmio di energie.
- Portafiltro pressurizzato o non pressurizzato. Il portafiltro classico o non pressurizzato è di certo più adatto a chi si intende di caffè e di macinatura. Questa tipologia infatti, non essendo fornita di valvole per l’emulsione o di dispositivi che controllino la pressione dell’acqua, va usata preferibilmente da esperti.
- Filtro fornito in dotazione ed eventuali filtri aggiuntivi. Il filtro per il caffè macinato può essere riempito a seconda delle esigenze per una o due tazzine. Ma alcune tipologie di macchinette forniscono unicamente il filtro per la dose singola. Se li ritenete utili, fate attenzione a che siano forniti il filtro per la doppia dose ed eventualmente anche il filtro con adattatore per cialde.
Macchina da caffè a capsule o a cialde
Il caffè in capsule è di certo il più adatto a chi ha poca manualità ma la scelta della macchina apposita deve essere particolarmente accorta, anche semplicemente per quanto riguarda il design: questa tipologia di macchinetta tende ad essere molto compatta e non sempre la manutenzione delle vaschette è agevole o risulta particolarmente facile erogare il caffè, ad esempio, in tazza grande.
Bisogna inoltre decidere se si preferiscono:
- vaschetta raccogli capsula o se preferite una macchina con vano a scomparsa per la capsula che va di volta in volta inserita ed estratta.
- Capsule originali o compatibili. In entrambi i casi si otterrà un caffè professionale in poche mosse, ma densità e aroma varieranno in base alla scelta, meno o più economica.
Se la nostra scelta cade sul caffè in cialda le specifiche non sono dissimili da quelle messe in evidenza per quanto detto delle macchinette a capsule. Varrà solo la pena considerare quello che abbiamo segnalato a proposito delle macchinette manuali, ossia la possibilità di utilizzare un adattatore per cialde che ci permetterebbe di avere una macchinetta adatta a più tipologie di preparazione del caffè.
Macchina da caffè automatica
Per le macchine automatiche la scelta si fa più complessa.
Bisogna guardare in special modo a:
- Le dimensioni della macchina. Tendenzialmente importanti, raccomandiamo di studiare attentamente la scheda tecnica di ogni macchina e di non lasciarvi persuadere dalle immagini, soprattutto se pensate di effettuare un acquisto online.
- Macinacaffè integrato. È ormai attestata la ceramica come materiale migliore per la macinatura. Questa evita il surriscaldamento dei chicchi e il conseguente sapore tendenzialmente rancido del caffè.
- Regolazioni di macinatura e quantità di caffè erogabili. Se si acquista una macchina con la possibilità di macinare il caffè a piacimento è di sicuro interesse controllare i livelli di macinatura che è possibile ottenere.
E ricordiamo sempre che il risparmio è d’oro quando è calcolato nel tempo.