Scegliere la giusta macchina da caffè può sembrare una cosa molto facile, ma in realtà non è proprio così. Sempre più italiani, in questi ultimi anni, preferiscono godersi un buon caffè nella tranquillità di casa piuttosto che in un bar, magari affollato. Ma per gustare un buon caffè a casa avrete bisogno di una buona macchina da caffè. Nella scelta di quella più giusta per voi sono tante le cose da valutare, come: grandezza, modello, marca, funzionamento a capsula, cialda o chicchi da macinare. L’aspetto che influisce molto durante la scelta sono le singole esigenze di chi acquista. In commercio è possibile trovare un ampia varietà di scelta, che va dalle macchine da caffè manuali a quelle automatiche o superautomatiche. Inoltre potete anche scegliere la tipologia di caffè con aroma e gusto che più fa per voi. Che sia per casa o per una piccola azienda, ecco quali sono le diverse marche di macchine da caffè presenti sul mercato.
Tipologie
Una prima possibile distinzione da fare è quella della tipologia. E’ possibile dividere le macchine da caffè in:
- Manuale, si può utilizzare con caffè macinato ed è una versione più semplice delle macchine da bar. Intuitiva da utilizzare, offre un ottimo caffè.
- Automatica, che offre la possibilità di utilizzo con caffè a chicchi e macinato, permette con un solo gesto di macinare, dosare e pressare il caffè. Potrete scegliere la giusta quantità di caffè da erogare.
- Cialde, veloce da pulire e facile da utilizzare grazie alle cialde già predosate e pressate. Molto ecologica e facile da smaltire, l’unica pecca è che potrebbe perdere in parte corposità e aroma se rimane aperta a lungo.
- Capsule, perfetta per chi va di fretta, è compatta è facile da utilizzare. Vi basterà inserire la capsule e premere un pulsante per ottenere un ottimo caffè. Le capsule riescono a mantenere l’aroma più a lungo, ma non è una scelta ecologica per lo smaltimento.
Come scegliere
La domanda che tutti si pongono è: qual’è la macchina da caffè più giusta per me? Non esiste un’unica risposta a questa domanda, in quanto influiscono molto i singoli gusti ed esigenze.
In generale bisogna considerare la praticità d’uso, i consumi e la qualità del caffè, in quanto alcune marche di macchine da caffè consentono solo l’utilizzo di un determinato tipo di cialda o capsula, e non sono compatibili con altre.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è se si vuole semplicemente una macchina da caffè o un dispositivo multiuso che permetta l’erogazione di altri tipi di bevande, come ad esempio tè, cioccolate e tisane. Se non si hanno particolari esigenze, meglio optare per un apparecchio semplice, di facile utilizzo e che possa erogare ottimi caffè.
Marche e prodotti
Dopo aver visto le diverse caratteristiche e individuato quale sia la tipologia più giusta per voi, non vi resta che scegliere tra i molteplici modelli presenti in commercio. In questo caso influisce anche il gusto personale sull’estetica del prodotto e sul luogo in cui la macchina verrà posizionata.
Ho scelto per voi alcune tra le migliori marche di macchine da caffè presenti in commercio, valutando le tipologie di apparecchio che propongono e la qualità del caffè che si può ottenere.
Nespresso
L’azienda ha deciso di proporre in commercio una varietà di macchine che consentono non solo di preparare ottimi caffè ma anche deliziosi cappuccini. Infatti produce sia macchine da caffè semplici nell’estetica che nell’utilizzo, sia macchine più tecnologiche e versatili. Potrete concedervi il piacere di un cappuccino o di un latte macchiato grazie alla capacità di alcune macchine che vi aiuteranno a creare ed a gustare ricette uniche. I costi di queste macchina da caffè variano in base al modello che scegliete di acquistare ed al budget che siete disposti a spendere.
Saeco
Saeco è sinonimo di tecnologia e di eleganza tutto Made in Italy. Con le esclusive macchine da caffè automatiche, potrete personalizzare le bevande sia a base di caffè che di latte secondo i vostri gusti. Tutto questo grazie all’innovativo display LED che vi consentirà di scegliere circa 15 ricette diverse con un semplice tocco. Le principali caratteristiche che fanno si che sia un ottima macchina, sono: le macine in ceramica, che riescono a sprigionare l’aroma dei chicchi di caffè attraverso 5 diverse impostazioni; la manutenzione semplice, in quanto il gruppo erogatore può essere rimosso con un semplice movimento; la caldaia a riscaldamento veloce, che consente di ottenere un espresso alla giusta temperatura in pochi secondi.
Lavazza
Lavazza oltre a produrre caffè di ottima qualità, sia macinato che in capsule, produce delle perfette macchine da caffè adatte sia per piccoli uffici che per la tranquillità di casa. Le macchine da caffè Lavazza A Modo Mio possono essere considerate come il risultato di una lunga progettazione molto accurata, realizzata da chi conosce e tramanda in ottimo modo l’arte della preparazione del caffè. Compatte e facili da utilizzare, attraverso questi apparecchi potrete ottenere un caffè espresso professionale dalla prima all’ultima tazzina. Tutto questo anche grazie all’utilizzo delle capsule Lavazza, sinonimo di qualità e garanzia.
De Longhi
La gamma di macchine da caffè che l’azienda propone è molto vasta, tutte di ottima qualità e tutte capaci di offrirvi un caffè perfetto. Da quelle più grandi a quelle più slim, da quelle più semplici e quelle con interfaccia touch, avrete una vasta varietà di scelta. Le macchine automatiche che producono e mettono in commercio vi aiuteranno ad ottenere un ottimo caffè attraverso la semplice pressione di un tasto. I chicchi verranno macinati al momento e grazie alla nuova tecnologia, potrete creare tutti i tipi di bevande a base di caffè e personalizzarle in base ai vostri gusti. Inoltre la manutenzione di questi apparecchi è molto semplice grazie alla possibilità di rimuovere e sciacquare il gruppo infusore.
Illy
Illy basa la propria filosofia aziendale sulla voglia di portare a casa di tutti un sapore perfetto abbinato ad un ottimo design. Distingue le proprie macchine : a capsule iperespresso, dove la tecnologia, il design e il buon caffè so uniscono per regalare un sapore che sappia di eccellenza; da caffè macinato, che offrono la qualità del bar nella comodità di casa vostra; a cialde, che vi consentono di preparare il caffè con una calda già porzionata e pressata, facile da utilizzare e da smaltire; con macinacaffè, per godervi un espresso aromatico e corposo macinando i chicchi al momento.
Gaggia
L’azienda ha deciso negli anni di portare a casa dei consumatori la tradizione del caffè attraverso la produzione di macchine da caffè sia manuali che automatiche. In entrambe le categorie sarà possibile trovare macchine che si differenziano tra di loro per grandezza, tecnologie e materiali di costruzione. La maggior parte dei modelli vi consentiranno di personalizzare il vostro espresso con la lunghezza che più preferite o di creare dei gustosi cappuccini attraverso la lancia vapore. Inoltre, le macine in ceramica vi assicurano silenziosità ed ottime performance nell’estrazione dei migliori aromi del caffè, direttamente a casa vostra.
Conclusioni
Come potete notare, la scelta della giusta macchina da caffè dipende da molti fattori ed esigenze. Qualunque sia la vostra preferenza in fatto di caffè troverete molte soluzioni adatte a voi sia per estetica che per budget. Adesso dovrete semplicemente scegliere la tipologia con il modello che più preferite e procedere all’acquisto.