Ogni anno, il mercato delle macchine da caffè ci propone nuovi modelli e nuove tipologie. Negli ultimi decenni la produzione di questi apparecchi ha toccato soglie altissime così come l’esportazione, che vede le macchine italiane sempre più apprezzate all’estero. Ormai quasi in ogni casa c’è una macchina per caffè e, se nei primi anni la scelta era per una macchina tradizionale e poi per quelle a capsule o cialde, oggi stanno prendendo sempre più piede le macchine automatiche. Si tratta di apparecchi più costosi ma che garantiscono delle performances molto elevate e che durano nel tempo. Un investimento iniziale, inoltre, che ammortizzerai nel tempo. Le macchine cosiddette semiautomatiche invece sono un mix di innovazione e tradizione, di passato e futuro. Vediamo quali sono quelle migliori e quali caratteristiche hanno.
Quanti tipi di macchine semiautomatiche esistono?
I modelli di macchine semiautomatiche presenti sul mercato sono davvero tanti. Ogni anno inoltre, la loro produzione si rinnova e si mantiene al passo con i tempi per cui è davvero difficile quale sia la macchina migliore in assoluto. Le aziende produttrici lavorano e producono mantenendo standard qualitativi così elevati che stilare una classifica è molto difficile. Dando un’occhiata a quelle che sono state le ultime proposte possiamo sicuramente affermare che la varietà di macchinari proposta e la diversità di prezzo hanno reso questi elettrodomestici veramente accessibili a tutti.
Qualsiasi sia il punto fermo da cui voi partiate è possibile, infatti, raggiungere un ottimo obiettivo e acquistare una macchina che soddisfi pienamente le vostre esigenze. Sia che voi preferiate una macchina che funzioni a cialde o a capsule oppure ancora con la polvere o direttamente con grani in vetrina troverete di certo quello che fa per voi. Di seguito potrete leggere quali sono le migliori proposte degli ultimi tempi suddivise in base ai prezzi. Un metodo semplice ed efficace, che vi permetterà di orientarvi verso la decisione finale.
Semiautomatiche a capsule
Le ultime proposte del mercato riguardo le macchine semiautomatiche che funzionano a cialde sono molteplici. Si parte da un prezzo base di circa 50 euro per le più semplici per arrivare a 150 euro per le più accessoriate. Sono macchine compatte, con delle linee e delle forme così belle da diventare dei veri e propri oggetti d’arredo. Vediamo quali sono i punti di forza di una macchina semiautomatica basica:
- serbatoio dell’acqua trasparente
- spegnimento automatico
- peso di circa 2,5 Kg
- indicatore del livello di acqua
- capacità del serbatoio 0,5 l
- vaso anti goccia removibile
Si tratta di macchine piccole, silenziose e in grado di adattarsi a diversi luoghi. Sono semplicissime da utilizzare perché, in genere, dotate di un solo pulsante. Un solo gesto per scegliere ogni volta la quantità di caffè desiderata. Spostandoci invece su un livello di prezzo più alto, troveremo apparecchi dotati di queste caratteristiche:
- capacità del serbatoio 2,5 l circa
- scaldatazze
- ripiano appoggia tazze
- cassetto raccogli gocce
- caldaia in ottone
- regolazione del vapore
- macina caffè incorporato
- pressione elevata
come è facilmente intuibile, dalla lettura delle caratteristiche tecniche citate, l’aumento di prezzo rispetto ad una macchina più semplice è dovuto a tutta una serie di optionals in più.
Macchine semiautomatiche con funzionamento a polvere o a cialde
Se avete deciso di optare per una macchina che funziona a polvere (o a cialde) il prezzo rispetto a quelle funzionanti a capsule sale decisamente. Siamo quasi ai livelli delle macchine del bar per cui si tratta di un investimento importante.
Va detto però che la cifra che dovrete spendere successivamente per l’acquisto della polvere o dei grani è davvero ridotto rispetto a quella delle capsule ed inoltre, contribuirete alla lotta alla plastica in maniera determinante. I vostri rifiuti infatti, saranno completamente compostabili.
Come per tutte le tipologie di macchine che funzionano a polvere, meglio ancora se a grani perché dotate di macina caffè incorporato, la lista delle caratteristiche tecniche e delle opzioni di utilizzo è strepitosa. Vale a dire:
- capacità della caldaia oltre i 2,5 l
- possibilità di regolare la temperatura del caffè
- autonomia di oltre 50 tazze
- valvola e termostato di sicurezza
- caldaia con isolamento esterno
- ricarico automatico di acqua
- carrozzeria in acciaio inox
- lance a vapore con sistema antiscottatura
- segnalazione pressione pompa e caldaia
Parliamo, insomma, di macchine per veri intenditori e appassionati. Macchine che, a volerla dire tutta, si comprano una volta nella vita e che non hanno rivali per resistenza e prestazioni.
Conclusioni
Come abbiamo avuto modo di vedere, analizzando le caratteristiche degli ultimi modelli di macchine superautomatiche lanciate sul mercato, questi apparecchi non hanno quasi nulla da invidiare alle colleghe automatiche o superautomatiche. Per chi vuole il massimo della praticità ma è attento a mantenere un filo conduttore con la tradizione, queste macchine sono l’ideale. Conservano e ci regalano l’opportunità di assaporare ancora quella gestualità fatta di movimenti ripetuti e scadenzati ma, ci offrono anche le migliori performances della tecnologia. Sono il trait d’union tra passato e futuro, tra esperienza e innovazione. Macchine all’avanguardia ma che lasciano ancora spazio alle nostre mani.