Estetica, praticità, resistenza? Quali sono le caratteristiche che valutiamo quando ci apprestiamo ad acquistare una macchina del caffè espresso? Siamo più attratti dalla prestazione o dall’estetica e dalle dimensioni? I prodotti in commercio sono così tanti che spesso quando il budget non è un problema abbiamo soltanto l’imbarazzo della scelta. Per fortuna internet ci dà una mano, e prima di fare il tanto agognato acquisto abbiamo la possibilità di confrontare tantissime macchine tra loro e scegliere quella che è più giusta per noi.
Certo che un criterio di selezione dobbiamo averlo, se la cucina in cui dovremmo tenere la macchina è piccolissima di certo ci indirizzeremo verso le extra compatte o compatte, o se siamo amanti del cappuccino ne sceglieremo una con un cappuccinatore super performante. Se il vostro criterio di selezione è quello di comprare una macchina che duri nel tempo, allora uno degli aspetti che sicuramente dovrete valutare è il materiale con cui è fatta la scocca. Nella maggior parte dei casi i materiali utilizzati sono la plastica e l’acciaio inox. In questa breve guida vedremo quali sono le migliori macchine da caffè in acciaio, prezzi, modelli, funzioni e perché comprarne una.
Costi
La possibilità di scelta in base alla fascia di prezzo è notevole . Il costo di queste macchina varia da poco più di un centinaio di euro a quasi duemila euro, la differenza di prezzo com’è facilmente intuibile dipende da tutte quelle caratteristiche e funzionalità che rendono la macchina più o meno performante e versatile. Il minor costo non è però da confondere con una macchina non di qualità, il caffè sarà sempre un espresso da bar ma sicuramente non si avrà la possibilità di settare funzioni personalizzate o regolarne la temperatura del caffè a nostro piacimento; una cosa è certa, di sicuro tutte hanno in comune il materiale con cui sono state realizzate.
Dimensioni
Le macchine di ultima generazione sono sempre più accessoriate, questo ci rimanda all’idea che più accessori abbiano più siano ingombrati, per fortuna non sempre è così. Alcune delle migliori macchine proprio perché tali sono state rese compatte senza perdere in professionalità.
Una tra le macchine più compatte, direi infatti extra-compatte misura appena 15cm, con un peso di poco superiore ai 4kg rendendola una tra le più maneggevoli della categoria. Le dimensioni tra cui scegliere sono comunque tante, le dimensioni medie per la larghezza sono tra i 30cm e i 33cm per un peso medio di 6-8 chili, mentre le più grandi arrivano a misurare anche 36cm arrivando a pesare anche più di 10kg.
La dimensione che solitamente si tiene in considerazione per l’acquisto è la larghezza, visto che nella maggior parte dei casi le macchine andranno poggiate su ripiani già occupati da altri elettrodomestici da cucina, ma in questo caso essendo in acciaio le macchine risultano molto più pesanti rispetto agli altri modelli, attenzione quindi a posizionarla sulle mensole, meglio sarà posizionarle su di un ripiano robusto.
Modelli e stili
Per distinguersi tra le numerose marche e modelli le case produttrici cercano sempre di innovare i loro prodotti soprattutto se sono delle realtà presenti sul mercato da decenni. Alcune macchine sono soggette a restyling e vengono ridisegnate in chiave moderna mantenendo però quello stile vintage tipico di alcuni brand inserendo alla perfezione tutte quelle funzioni tecnologiche che le mantiene al passo con i tempi. Alcune macchine hanno ad esempio l’altezza del poggia tazze regolabile nel caso in cui si voglia preparare un caffè in tazzina o un latte macchiato in tazza grande. I modelli tra cui è possibile scegliere sono: manuali, semi-automatici, automatici, integrati, analogici e digitali.
I modelli più innovativi sono utilizzabili anche tramite apposite app che fornisco una serie di ricette pre-impostate per poter ottenere cappuccini e caffè proprio come quelli del bar, l’interfaccia facile e intuitiva permette la personalizzazione fino a sei profili utente e la memorizzazione di funzioni e preferenze.
Bevande
Le bevande che si possono realizzare sono varie, infatti il caffè utilizzato può essere in cialde E.S.E., capsule, caffè macinato e caffè in grani. Cercando di venire sempre più incontro ai gusti dei consumatori le macchine sono dotate di cappuccinatore o pannarello professionale, in modo tale da realizzare cappuccini gustosi e cremosi come quelli professionali. Una delle ultime novità è quella dell’utilizzo dei portafiltri pressurizzati che garantiscono una crema soffice e delicata e donano al caffè un sapore inteso e delicato. L’erogazione di una tazza o due tazze è una caratteristica ormai presente in tutte le macchine in commercio. Per gli amanti del caffè bollente alcune macchine sono provviste di scalda tazze.
Funzioni
Le macchine hanno quasi tutte la possibilità di regolare la lunghezza del caffè, i comandi di inizio erogazione e di stop sono manuali, automatici o programmabili. Per una maggiore potenza di erogazione la pressione dell’acqua può variare da 15 a 20 bar. Il sistema di riscaldamento cui sono provvisti alcuni modelli permettono una macchina subito pronta e un caffè veloce, alcuni modelli per riscaldarsi impiegano soltanto tre secondi.
Le macchine provviste di macinacaffè integrato o prevedono l’uso del caffè macinato hanno un sistema di pre-infusione, che inumidisce il caffè prima di erogarlo, in questo modo l’aroma del caffè verrà sprigionato rendendo il gusto del caffè unico e profumato.
Lo spegnimento o la modalità stand-by è automatica dopo alcuni minuti dall’utilizzo.
Pulizia e manutenzione
Ormai tutte le macchine adoperano sistemi autopulenti e sistemi di risciacquo automatici, inoltre i sistemi anticalcare garantiscono una maggiore durata del circuito interno e quindi una maggiore durata dell’apparecchio.
E’ comunque sempre buona norma per una una perfetta pulizia e manutenzione leggere il libretto d’istruzioni in dotazione e utilizzare le macchine solo per gli usi preposti.
In questo caso, essendo la scocca realizzata in acciaio per una perfetta pulizia esteriore è indispensabile l’uso esclusivo di prodotti adatti a questo materiale onde evitare il deterioramento visivo della macchina. Il contenitore dell’acqua e il raccogli gocce sono facilmente estraibili per consentirne una pulizia rapida.
Conclusioni
Come avete visto le motivazioni per le quali dovreste scegliere questo tipo di prodotto sono innumerevoli, magari se siete amanti della tecnologia e la possibilità di prepararvi un buon caffè utilizzando solo il vostro smartphone vi fa gola, non avete che l’imbarazzo della scelta.