Migliori macchine da caffè a leva, prezzi e recensioni

La prima bottega di caffè fu aperta a piazza San Marco, a Venezia, nel 1683. L’usanza di bere caffè, fino ad allora monopolio degli arabi, si diffuse quindi su tutta la penisola, grazie ai mercanti veneziani che per primi ne apprezzarono le qualità. Di lì a poco il caffè divenne la bevanda più ricercata e quando nel 1768 Maria Caterina D’Asburgo Lorena sposò Ferdinando di Borbone, portando a Napoli l’usanza di bere caffè, la tradizione dell’espresso napoletano iniziò la sua scalata.

La tradizione dell’espresso napoletano

In tutta Italia, ma a Napoli in particolare, “prendiamoci un caffè!” è l’invito che più frequentemente ci può essere rivolto. E se oggi sia la materia prima che le macchine da espresso , per certi versi, si sono allontanate dalle origini innovandosi e migliorandosi, una passeggiata nelle vie di Napoli vi riporterà ad antichi profumi e sapori. E’ proprio qui, infatti, che l’ amore per la tradizione accompagna l’innovazione tecnologica nel settore della produzione delle macchine da caffè cosiddette a leva. Si tratta di macchine introdotte nel mondo dell’espresso negli anni cinquanta, diffusissime tuttora in Campania e molto richieste anche all’estero.

Cosa sono e come funzionano le macchine a leva

Le macchine a leva, che i cultori del caffè chiamano “il Torchio” per la capacità di estrazione a 360 gradi della miscela, sono macchine totalmente meccaniche per le quali la tecnologia serve soltanto ad aiutare la meccanicità.Il sistema che permette il funzionamento di una macchina a leva non è cambiato nel tempo, si è evoluto rimanendo fedele alle origini e questa evoluzione gli ha permesso di raggiungere livelli altissimi di qualità in termini di estrazione.

Contrariamente a quanto succede per le macchine automatiche, dove c’è una preinfusione e successivamente entra in funzione la pompa che spinge l’acqua attraverso il caffè a 9 bar, le macchine a leva caricano l’acqua direttamente dalla caldaia con un passaggio diretto verso il caffè. Anche la temperatura di infusione è diversa in quanto il principio alla base di questa modalità di estrazione è che il caffè debba essere cotto e non riscaldato. Si tratta di un procedimento che permette di estrarre meno amaro in quanto la pressione, dopo un picco iniziale, diminuisce gradualmente. Si estrae cioè di meno nella parte finale dell’estrazione quando solitamente prevalgono le note più indesiderate. Ed è questa, secondo gli esperti, la caratteristica che fa di queste macchine le migliori.

Questi apparecchi hanno caratterizzato una fase delle macchine per caffè espresso e se oggi la scelta è per la velocità dati i ritmi quotidiani sempre più frenetici, è possibile trovare questo tipo di macchine in qualche bar di nicchia. Oltre che dagli aromi e dai profumi che un caffè preparato con questa macchina vi farà scoprire, sarete sorpresi anche dal silenzio con cui questi modelli lavorano proprio per l’assenza di una pompa. Il caffè diventa così un vero e proprio rito!

Perchè acquistarne una?

Quella di acquistare una macchina a leva è una scelta poco comune. Anche i bar preferiscono altri tipi di macchine, più veloci e performanti e in grado di andare al passo con una quotidianità sempre più dinamica. Se possedete un bar e volete dare un tocco di personalità al vostro locale, se volete che i vostri clienti entrando a prendere un caffè si ritrovino catapultati in una realtà fatta di profumi, aromi e di storia, scegliendo di acquistare questo tipo di macchina darete al vostro bar quel quid in più che non passerà di certo inosservato.

Se invece, non possedete un bar ma la magia di queste macchine vi ha stregati per il loro funzionamento e volete ricreare a casa vostra un’atmosfera che profuma di caffè e di tutte le sue note migliori non avete che l’imbarazzo della scelta. Va detto subito che per una macchina del genere dovrete spendere una cifra importante. Avrete però in casa, oltre ad un caffè di eccellenza, anche un pezzo di storia italiana del design che si lascerà ammirare e coccolerà tutti i vostri sensi.

I prezzi per questo tipo di macchina, nella versione casalinga, partono da un minimo di 400 euro a salire mentre,  per quelle da bar si parte da una base di almeno 1000 euro.

Se del funzionamento della macchina e delle caratteristiche tecniche che permettono di preparare un caffè senza eguali, abbiamo già parlato nel primo paragrafo, adesso, affinché la vostra scelta sia fatta in piena consapevolezza, è utile soffermarsi sui motivi fondamentali per i quali si dovrebbe scegliere questa macchina. Essi sono fondamentalmente tre e sono dei parametri che potete utilizzare per scegliere la macchina a leva migliore:

  • Come già spiegato nel primo paragrafo, queste macchine hanno un profilo di estrazione a decrescere.  Ciò vuol dire che, mentre nelle macchine automatiche la pressione è sempre costante, nelle macchine a leva dopo un forte picco, la pressione scende gradualmente.  Questo tipo di procedimento, secondo gli esperti, tende a far diminuire l’estrazione di sostanze che conferiscono al caffè un retrogusto amaro.
  • La necessità di far fuoriuscire una piccola quantità di acqua prima di agganciare il filtro è uno step obbligatorio per cui, avremo la certezza che l’acqua con la quale si estrae il caffè sia sempre pulita. Inoltre, non essendoci in questi apparecchi un richiamo di acqua stagnante, la pulizia è automatica. Si tratta cioè di macchine autopulenti proprio perché il passaggio dell’acqua è solo in uscita. Un meccanismo semplice e perfetto che consente di risparmiare del tempo oltre che di godere di un buon caffè.
  • Ultimo punto ma, forse, il più condiviso è quello del fascino che inevitabilmente questa macchina emana. Un capolavoro di meccanica dove la tecnologia, se presente, è solo di supporto. Un ritorno alle origini, dettato anche da una vasta operazione di restyling che ha smussato e addolcito le originarie e austere forme quadrate e che ha portato questa macchina all’attenzione dei mercati esteri, sempre affascinati e rapiti dal made in Italy

Conclusioni

Dopo aver letto queste righe ed esservi fatti un’idea della tradizione che accompagna la macchina da caffè a leva , sarete sicuramente in grado di decidere se fa al caso vostro. Nel caso decidiate di acquistarla diverrete portatori di un pezzo di storia e ogni volta che preparerete un caffè vi sembrerà di rivivere le atmosfere, fatte di passione ed entusiasmo, che hanno accompagnato questa bevanda dalle origini fino ai nostri giorni.

Gabriella, 36 anni. Laureanda in giurisprudenza ed esperta in Psicologia clinica, psicopatologia e psicodiagnostica forense.  Content creator per siti web, amo leggere e scrivere di tecnologia, casa, cucina, moda, arredamento, infanzia, salute e molto altro.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 De'Longhi Nespresso Inissia EN80.B Macchina per caffè espresso, a capsule, 1260 W, 14 Decibel, 19...

De'Longhi Nespresso Inissia EN80.B Macchina per caffè espresso, a capsule, 1260 W, 14 Decibel,...

  • Macchina per il caffè con sistema a capsule Nespresso con pressione da 19 bar
  • Sistema di riscaldamento Thermoblock: pronta in soli 25 secondi
  • Spegnimento automatico dopo 9...
2 De'Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caffè per Espresso e Cappuccino, Caffè in Polvere o in Cialde...

De'Longhi EC 201.CD.B Macchina da Caffè per Espresso e Cappuccino, Caffè in Polvere o in Cialde...

  • CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della...
  • PORTA FILTRO: macchina da caffè dotata di un porta filtro con dispositivo crema...
3 De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Caffè in Polvere o in...

De'Longhi Dedica EC685.M Macchina da Caffè Espresso Manuale e Cappuccino, Caffè in Polvere o in...

  • Macchina del caffè espresso a pompa Dedica: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni,...
  • Cappuccinatore: grazie al cappuccinatore regolabile puoi schiumare facilmente il...
4 De'Longhi Magnifica S ECAM21.110.B Macchina da Caffè Automatica per Espresso e Cappuccino, Caffè...

De'Longhi Magnifica S ECAM21.110.B Macchina da Caffè Automatica per Espresso e Cappuccino,...

  • La macchina da caffè Automatica MAGNIFICA S può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere...
  • Macina i chicci di caffe' al momento per darti il piacere di un caffè come al...
5 Gaggia RI8423/12 - Macchina da Caffè Espresso Manuale, 1025 W, 1L, Nero

Gaggia RI8423/12 - Macchina da Caffè Espresso Manuale, 1025 W, 1L, Nero

  • Macchina da caffè manuale con portafiltro pressurizzato
  • Prepara una o due tazze alla volta di caffè macinato
  • 1 filtro incluso, per caffè macinato; per 1 o 2 tazze
Back to top
Apri Menu
lemacchinedacaffe.it