Nessuno ama il caffè più di noi italiani. E’ un aspetto che ci caratterizza e ci individua agli occhi degli stranieri. Se anche tu, come la stragrande maggioranza degli abitanti del Belpaese, non puoi proprio farne a meno. Se sogni un caffè come quello del bar, buono e profumato, che conservi tutti i suoi aromi e che non abbia nessun accenno di amaro in bocca. Se appena ti svegli, la mattina, il tuo primo pensiero è il caffè e oltre ad un perfetto espresso vorresti anche un cappuccino o un latte macchiato cremoso e caldo al punto giusto. Se poi ti piacerebbe avere tutto questo senza fare nessuno sforzo, schiacciando solo un pulsante, una macchina da caffè espresso superautomatica è quello che fa al caso tuo. Pratiche,efficienti ed estremamente funzionali. Dotate di un interfaccia intuitiva e altamente performanti. Le macchine cosiddette ” superautomatiche” sono tutto questo e anche di più. Sono le macchine perfette per i veri cultori del caffè!
Che cos’è una macchina da caffè superautomatica
La macchina da caffè cosiddetta “superautomatica” è un modello di macchina che, per prestazioni, si avvicina moltissimo a quelle utilizzate nei bar, soltanto in versione più piccola in termini di peso e misure. Nasce per essere utilizzata con il caffè in polvere ma, la stragrande maggioranza delle superautomatiche in commercio attualmente, può essere utilizzata direttamente con il caffè in grani, in quanto in possesso di un macinacaffè integrato. Il ventaglio di scelte che questo tipo di apparecchio propone è davvero ampio. Dalla possibilità di scegliere il grado di macinatura della polvere,quello di intensità e lunghezza dell’espresso a quella di preparare qualsiasi tipo di bevanda a base di caffè o latte, tisane e infusi. Tutto questo semplicemente premendo un pulsante ogni volta che vorrai.
Quale modello acquistare
Se siete convinti di acquistare questo tipo di macchina è bene che vi soffermiate sulle caratteristiche fondamentali che più o meno tutti i modelli hanno ma, anche sulle peculiarità di cui ciascuna casa produttrice dota i suoi apparecchi. Dal momento che il prezzo che dovrete pagare non è proprio esiguo, cercate di scegliere la macchina che più di tutte soddisfi le vostre esigenze in fatto di gusto ma, anche di stile. Fatta questa premessa, le caratteristiche fondamentali che è bene prendere in considerazione al momento della scelta sono sei:
- Corpo in acciaio inox: l’acciaio è un materiale che, oltre a durare nel tempo, è in grado di garantire agli apparecchi di lavorare a prestazioni altissime perché mantiene alte le temperature ed è molto resistente.
- Pressione elevata: sulla qualità del caffè incide molto la possibilità di lavorare ad una pressione alta ( di almeno 15 bar). Da ciò dipende infatti, la cremosità dell’espresso.
- Possibilità di preparare altre bevande: concentratevi sulla presenza di un cappuccinatore integrato, fondamentale per preparare le migliori bevande a base di latte e caffè.
- Possibilità di personalizzare il caffè a partire dal grado di macinatura se è presente un macinacaffè integrato, ma anche la quantità e l’intensità.
- Spegnimento automatico, importante per risparmiare energia
- Decalcificazione e pulizia automatiche: si tratta di un’opzione presente in molti modelli e che permette di avere una macchina sempre pulita e in grado di lavorare al massimo delle sue potenzialità. Sarà l’apparecchio stesso a comunicare la necessità di cicli di pulizia o decalcificazione.
Il prezzo medio
Il prezzo che dovrete pagare per acquistare una macchina superautomatica non è basso. Lo diciamo subito a scanso di equivoci!
Mediamente, la cifra che dovrete spendere per un apparecchio del genere si aggira intorno ai 350 euro per una versione basica e può superare anche i 500 euro per una più accessoriata e di design. Se però siete disposti a fare qualche ricerca, a confrontare modelli e prezzi e a prendervi del tempo per la vostra scelta, sicuramente è on line che potrete acquistare la migliore macchina da caffè per rapporto qualità-prezzo.
E’ risaputo infatti, che spesso nei negozi on line si fanno dei veri e propri affari. Inoltre, con pochi click, oltre a leggere e confrontare le caratteristiche tecniche di vari modelli, potrete leggere anche le recensioni di altri acquirenti che hanno già comprato la macchina e questo rappresenta un’opportunità di confronto in più, indispensabile a fronte di spese medio-alte. Potrete informarvi facendo domande e chiarirvi ogni dubbio, anche a intervalli di tempo lunghi senza sentirvi obbligati a prendere una decisione subito. Ciò non toglie che potreste trovare la macchina dei vostri sogni in offerta in un negozio fisico ma è sicuramente più difficile!
Caffè in grani: risparmio e rispetto dell’ambiente
L’abbiamo già detto, la spesa iniziale per l’acquisto di una macchina così altamente performante è alto, forse il più alto per una macchina da caffè.
Tuttavia, la possibilità di utilizzare caffè in grani, scegliendo una macchina con macinacaffè integrato, oltre ad essere la condizione ottimale poiché dai chicchi appena macinati si ottiene il miglior caffè, è sicuramente un’opportunità di risparmio sia rispetto all’utilizzo di cialde e capsule ma anche rispetto alla polvere. Inoltre, optando per questa soluzione non dovrete fare i conti con il problema dello smaltimento degli involucri utilizzati per contenere il caffè in altre tipologie di macchine.
Sicuramente, per un occhio attento al rispetto dell’ambiente, il mercato offre soluzioni a 360 gradi ma, c’è sempre da tenere conto delle possibili variabili: la compatibilità delle capsule oppure il fatto che spesso quest’ultime siano realizzate con un mix di materiali, per cui occorre differenziare in maniera rigorosa la plastica dall’alluminio. Acquistando una macchina superautomatica con macinacaffè integrato, invece, sarete sicuri di fare una scelta eco-friendly sotto ogni punto di vista.
Comodità a portata di click
Oltre al gusto eccellente del caffè, al risparmio per l’acquisto della materia prima e alla minima produzione di rifiuti; questi apparecchi vi consentiranno di godervi il vostro momento di relax senza fare e sporcare nulla. Vi basterà effettuare la vostra scelta attraverso un click tra le tante alternative disponibili, mettervi comodi e gustarvi la vostra bevanda. La macchina infatti, è sempre pronta ad erogare il caffè perché i chicchi sono già nell’apposito vano contenitore e una volta terminata l’erogazione scarica i fondi nell’apposito cassetto avviando anche, se necessario, un ciclo di pulizia.
Sul mercato poi, si trovano soluzioni di design davvero accattivanti, che oltre ad essere funzionali, saranno anche d’arredo per i vostri ambienti. Linee e forme pulite e moderne, un’interfaccia grafica essenziale, semplice ed intuitiva faranno di questo apparecchio un elettrodomestico davvero alla portata di tutti. Se poi avete qualche difficoltà a ricordarvi della manutenzione ordinaria, nessun problema: gli appositi segnali luminosi o avvisi acustici vi segnaleranno quando è il momento per eseguire il ciclo di decalcificazione oppure quando occorre riempire il serbatoio dell’acqua. Insomma, un’acquisto di cui non vi pentirete!
Sei motivi per scegliere una superautomatica
Se tutto quello che avete letto fino ad ora vi ha affascinati e siete quasi certi che il vostro prossimo acquisto sarà una macchina da caffè superautomatica, non mi resta che sintetizzare quello che ho scritto fino ad ora, individuando dei motivi validi per fare questa spesa. Questi sono:
- un caffè espresso eccellente: dal chicco alla tazzina. Un modalità che vi darà grandi soddisfazioni in termini di gusto e che se siete dei veri intenditori non vi farà rimpiangere l’espresso del bar.
- una valida possibilità di risparmio. Dopo la spesa iniziale infatti, andrete a risparmiare notevolmente sul costo del caffè in grani rispetto alla plvere e ancor di più rispetto alle soluzioni monodose presenti sul mercato,
- una scelta eco-friendly: non dovrete fare i conti con lo smaltimento di cialde o capsule e darete il vostro contributo alla lotta alla plastica che, da qui in avanti si farà sempre più dura,
- la possibilità di preparare un caffè senza sporcare nulla e senza fare nulla. La tecnologia farà tutto al posto vostro e a voi non resterà che effettuare la scelta,
- la sicurezza di avere una macchina sempre pulita e decalcificata che vi durerà negli anni,
- avere in casa un elettrodomestico dalle linee accattivanti che diventerà un complemento d’arredo.
Conclusioni
Se siete arrivati a leggere fino in fondo, a questo punto avrete le idee più chiare su ciò che volete e su quali siano le caratteristiche fondamentali e i punti di forza di queste macchine. Non vi resta che iniziare la vostra personale ricerca orientandovi più consapevolmente tra le moltissime offerte presenti sul mercato. Aldilà degli optionals che sceglierete, della linea che vi attirerà di più, sarete certi di fare un’acquisto che, dopo l’impatto iniziale, ammortizzerete nel tempo e vi ripagherà in termini di qualità, comodità ed ecosostenibilità.