Il caffè è una tra le bevande più bevute al mondo, in Italia la percentuale di consumatori è piuttosto alta, ma non tutti e per i più svariati motivi lo bevono. Da diversi anni a questa parte, si sono così diffuse parecchie bevande alternative al caffè, come il Tè matcha, il caffè al tarassaco, caffè alla cicoria, il caffè verde e l’orzo ma il consumo di una bevanda prevale su tutte: il caffè al ginseng.
Il consumo di caffè al ginseng si è così largamente diffuso che bar, locali e ristoranti si sono adeguati alla nuova domanda di mercato, provvedendo all’acquisto di macchine specifiche per la realizzazione del caffè al ginseng. Le case produttrici di caffè hanno quindi allargato il loro mercato inserendo tra la loro gamma di bevande proprio il caffè al ginseng, si può infatti bere un ottimo caffè al ginseng comodamente a casa proprio utilizzando semplicemente una macchina del caffè espresso con tecnologia a capsule o a cialde. Scopriamo qualcosa in più su questa bevanda e con quale macchine del caffè è possibile gustarla.
Ginseng e caffè al ginseng
Il ginseng è una bevanda di origine asiatica che si ottiene dalla decozione della radice della pianta del Panax, la pianta una volta essiccata e polverizzata si mette in acqua, raggiunta l’ebollizione basterà tenerla sul fuoco ancora circa 15 minuti, dopodiché sarà pronta d’assaporare;
il ginseng è una radice con numerosi principi attivi e con numerose proprietà benefiche per la salute, ha un sapore amarognolo appena gustato ma lascerà in bocca un retrogusto dolciastro. Il caffè al ginseng che possiamo bere al bar o consumare con le nostre macchine del caffè può essere realizzato seguendo diverse ricette,
le due più comuni sono la versione più orientale con radice al ginseng e crema di latte (quasi sempre di origine vegetale) oppure si può gustare la versione più occidentale con l’aggiunta di zucchero e caffè istantaneo alla polvere essiccata della radice.
Come scegliere la miglior macchina del caffè per ginseng
Comprare la macchina giusta per le nostre esigenze non è semplice, ma sicuramente l’ampia gamma di marche e modelli tra cui scegliere ci darà sicuramente tanti spunti su cui ragionare.
Il caffè al ginseng viene venduto sia in capsule che in cialde, quindi possiamo scegliere una di queste due tecnologie per preparare i nostri gustosi caffè al ginseng e classici.
Per scegliere tra una macchina a capsule o a cialde, qualunque sia la scelta finale, i fattori da tenere presente sono gli stessi per entrambe le macchine, i prodotti sono tutti validi, esteticamente belli, versatili e performanti. L’acquisto infine dipenderà dal budget e dallo spazio che abbiamo a nostra disposizione, se vogliamo una macchina super tecnologica o le funzioni base per la preparazione dei caffè sono più che sufficienti, se abbiamo del tempo a disposizione per una pulizia costante o preferiamo un apparecchio autopulente che faccia tutto da solo, queste sono solo alcune delle caratteristiche da valutare prima di procedere all’acquisto.
Qualità estetica e dimensioni
Spesso quando ci accingiamo a comprare un oggetto, soprattutto se sarà posizionato a vista, la prima cosa che ci attira è il design, e l’imbarazzo della scelta nel settore macchine del caffè è veramente tanto. Alcune macchine sono colorate per potersi adattare ad ambienti più giovanili o a cucine dai colori moderni, altre invece presentano delle forme retrò per adattarsi alle cucine più classiche e risaltare grazie al suo design deciso.
Le dimensioni variano in base anche alla tecnologia comprata, solitamente quelle che utilizzano solo le capsule possono essere veramente compatte con una larghezza di appena 20 cm, ma se l’acquisto tende per una macchina più accessoriata le dimensioni tendono ad aumentare, mentre le macchine con tecnologia a cialde solitamente sono un pò più ingombranti. Qualunque sia la scelta le linee sinuose di quasi tutte le macchine e il design classico o moderno aggiungeranno un tocco di stile alle vostre case.
Tecnologia a capsule e a cialde
Le due tecnologie sono esclusive, non esistono in commercio macchine combinate, quindi la scelta potrebbe ricadere sulla tecnologia a capsule o a cialde ad esempio se magari si è già gustato un ottimo caffè al ginseng in una delle due versioni, e quindi far prevalere su tutto il gusto. Quasi tutte la case produttrici di caffè hanno la loro linea di bevande alternative, e la linea legata al caffè al ginseng è estremamente varia.
Funzionamento
La scelta potrebbe tener conto delle caratteristiche di funzionamento, come la velocità di realizzazione del caffè, le macchine che utilizzano le capsule sono veramente veloci e facili da utilizzare, un tasto stop & go avvia e stoppa l’erogazione del caffè, mentre le macchine che montano le cialde sono un poco più lente, ma con un pò di pratica l’inserimento del porta filtro nell’apposito alloggiamento verrà fatto automaticamente velocizzando di molto la preparazione del caffè.
Pulizia e manutenzione
La manutenzione e la pulizia ordinaria della macchina sono degli accorgimenti che permettono il perfetto funzionamento della stessa allungandone anche di molto la durata nel tempo. Laddove possibile è consigliabile estrarre tutti i pezzi estraibili per una maggiore pulizia, come le vaschette dell’acqua, il cassettino raccogli gocce o raccogli capsule.
Una delle differenze maggiori tra la macchina a capsule e quella a cialde consiste proprio nella velocità di pulizia. Nelle macchine che utilizzano le capsule basterà alzare l’apposita leva, di cui tutte le macchine sono dotate, per espellere la capsula usata che finirà all’interno del raccogli capsule che sarà da svuotare una volta riempito. Nelle macchine che utilizzano le cialde la pulizia del porta filtro deve essere immediata, ovviamente è un processo manuale che richiede poco tempo ma che andrà fatto ogni qualvolta si sia preparato un caffè, per evitare che il materiale di cui è fatta la cialda a causa dell’alta temperatura del portafiltro si attacchi e richieda successivamente uno sforzo ancora maggiore per la pulizia.
Costi
Le macchine in commercio sono così tante e con caratteristiche così differenti che parlare di prezzi non è semplice, in quanto si dovrebbero considerare troppe variabili per collocare in un range
i prezzi di questi prodotti, si parte ad esempio dai modelli base più economici che sul mercato hanno un costo di circa 50 euro per arrivare anche a modelli molto più costosi di diverse centinaia di euro.
Se vogliamo tenere conto dei costi in questo caso forse è meglio pensare proprio al costo del caffè più che alla macchina in sé. Le cialde rispetto alle capsule sono più economiche e soprattutto visto la possibilità di utilizzare le cialde compatibili, che non vincolano all’acquisto esclusivo della marca della macchina che abbiamo acquistato, potremmo cambiare spesso e in base ai nostri gusti qualità di caffè al ginseng o di caffè tradizionale.
Conclusioni
Come avrete intuito bere un buon caffè al ginseng dipenderà solo ed esclusivamente dai nostri gusti, per fortuna il mercato con la sua varietà di marche e modelli ci permetterà di fare la scelta più idonea alle nostre esigenze, tenendo sempre presente la possibilità di acquistare una macchina economica ma di design, oppure una top di gamma performante e versatile. Alla fine il budget, il nostro gusto estetico insieme alla voglia di bere un caffè di ottima qualità saranno i fattori che prenderemo in considerazione e renderanno la nostra rilassante pausa al ginseng un appuntamento giornaliero da non perdere.