Non tutti la mattina appena alzati per svegliarsi hanno bisogno di un buon caffè, magari c’è chi il caffè lo fa soltanto per aggiungerlo ad una buona tazza di latte. Pensate un pò a tutte quelle famiglie con figli, i genitori aspettano impazienti il loro caffè e i figli rimangono assonnati in attesa di bere il loro latte, il momento della colazione potrebbe diventare un caos, la caffettiera da preparare, il bricco con il latte da scaldare, le tempistiche lunghe e la colazione lenta e stressante, ma per fortuna gli esperti del settore hanno pensato anche a loro, unendo tecnologia e professionalità hanno realizzato una macchina del caffè che mette tutti d’accordo.
Oggi in commercio ci sono delle super accessoriate e performanti macchine per il caffè che realizzano degli ottimi caffè espressi e ovviamente dei fantastici cappuccini e latte macchiati buoni come quelli del bar. Che caratteristiche dobbiamo ricercare allora per la nostra macchina perfetta? Di marche e di modelli differenti sul mercato ce ne sono veramente tante, ma per scegliere la macchina del caffè che più faccia al caso nostro è bene guardare tutti quei prodotti in cui la preparazione del latte è trattata con un occhio di riguardo, per questo i due accessori che non devono assolutamente mancare sono il cappuccinatore e la caraffa del latte integrata.
Modelli a confronto, come scegliere?
La scelta tra una vasta gamma di prodotti più che facilitare il nostro acquisto in realtà lo complica, troppe macchine da mettere a confronto, ma se sappiamo quali sono le cose da valutare la scelta ricadrà sicuramente sul prodotto più adatto alle esigenze di tutta la famiglia.
Per effettuare la nostra scelta le cose da tenere a mente sono: il prezzo che siamo disposti a pagare, lo spazio che abbiamo a disposizione, la capacità della caraffa integrata per la quantità del latte che vogliamo preparare, la potenza del cappuccinatore, la possibilità di fare più ricette e la varietà di bevande erogate, l’usabilità dell’interfaccia dei comandi, le funzioni automatiche e infine non è da sottovalutare per macchine così complesse la facilità di pulizia e manutenzione.
Prezzi
Questa tipologia di macchina del caffè si posiziona in una fascia di prezzi medio alta, infatti il range del costo varia tra poco meno di 200 euro superando abbondantemente i 500 euro, questi prezzi sono giustificati dal fatto che la maggior parte di questi prodotti se non tutti, utilizzino un sistema elettronico integrato che permette sia la personalizzazione e memorizzazione dei gusti di tutta la famiglia sia una memoria interna che raccoglie ricette gustosissime che di certo non ci farà rimpiangere una pausa cappuccino o caffè al bar, e per i più fanatici della tecnologia è possibile collegare il proprio smartphone alla macchina.
Bevande erogabili
Generalmente questi apparecchi sono predisposti per il solo utilizzo o di caffè in capsule o caffè in grani e macinato, raramente sono anche combinati, infatti nella maggior parte dei casi i due sistemi nelle macchine di ultima generazione sono separati, inoltre si può preparare qualsiasi tisana in capsule laddove la macchina ne sia predisposta all’uso o si può gustare un ottimo tè utilizzando l’acqua calda erogata dalla macchina, ovviamente si possono realizzare degli ottimi cappuccini, latte macchiato o caffè e latte.
Preparazione delle bevande
La preparazione del caffè con l’uso delle capsule è molto semplice, quasi tutti i sistemi sono a leva, si alza la leva, si inserisce nell’alloggiamento la capsula e una volta erogato il caffè sollevando nuovamente la leva, la capsula utilizzata cadrà nel raccogli capsule. Per la preparazione del cappuccino e del latte il funzionamento è ovviamente differente in base alla marca e modello acquistato, generalmente la caraffa del latte è un contenitore graduato con al suo interno il cappuccinatore, e in base alla bevanda che vorremo preparare metteremo la quantità corretta di latte, in quanto il latte versato nel contenitore verrà utilizzato tutto. Una volta versato il latte e chiuso il contenitore basterà selezionare la bevanda, dopo una decina di secondi il nostro latte cremoso sarà pronto.
Alcune macchine emulsionano il latte più volte per eliminare le bolle che si creano al suo interno durante l’emulsione, in questo modo otterremo una crema di latte spumosa e cremosa come quelli professionali.
Funzioni
Le opzioni tra cui scegliere il caffè da bere sono tante, possiamo scegliere la lunghezza del caffè.
Il volume del caffè è programmabile da 25ml a 150ml ma generalmente si va da 40ml a 70ml per un caffè espresso mentre bastano circa 110ml per un caffè lungo.
Basterà premere l’icona corrispondente, tenendo premuto il pulsante per un paio di secondi si potrà anche programmare la quantità da erogare. L’avvio e lo stop di erogazione possono essere automatici o meno. Possiamo scegliere anche tra differenti livelli di temperatura del caffè o del latte. Lo spegnimento è automatico dopo un tempo limite di non utilizzo, una volta accesa la macchina il tempo di riscaldamento dell’acqua è veramente rapido bastano pochi secondi, in modo tale da poter gustare un ottimo caffè il più velocemente possibile.
Display led, comandi touch e pulsanti a pressione
La differenza tra le macchine da caffè in prestazioni e qualità è veramente minima, quello che può veramente fare la differenza è il sistema più o meno tecnologico della macchina. Alcuni modelli più attenti all’estetica e al design per rendere l’aspetto minimal con le linee pulite posizionano i comandi nella parte superiore della scocca, e quasi sempre questi sono dei comandi a pressione, anche perché solitamente sono di dimensioni più ridotte. Le macchine che installano gli schermi a led e i sistemi touch puntano più sulla voglia dei consumatori di avere macchine personalizzate, infatti è sempre possibile memorizzare le funzioni di erogazione, temperatura e quantità. Un’altro aspetto che attira i più golosi sono anche tutte le ricette che si possono realizzare memorizzate nel sistema, solitamente lo schermo è posizionato nella parte frontale della scocca e ne occupa una porzione non indifferente, il più delle volte queste macchine hanno dimensioni medio grandi.
Pulizia e manutenzione
La pulizia della caraffa può avvenire in diversi modi, in alcuni modelli è previsto un sistema autopulente che si aziona semplicemente con un tasto ogni volta che è stata utilizzata, per una pulizia più approfondita invece si può estrarre il contenitore e lavarlo in lavastoviglie o sotto l’acqua corrente.
Per una pulizia ottimale quasi tutti i pezzi che necessitano di pulizia sono estraibili, come il raccogli gocce, raccogli capsule e contenitore dei fondi, così come la vaschetta dell’acqua il contenitore dei grani e la caraffa. Tutte le macchine ormai sono dotate di sistemi autopulenti dei circuiti interni oltre al sistema anticalcare integrato che tramite una spia luminosa segnala il momento in cui è necessario cambiare il filtro.
Conclusioni
Gli amanti del caffè e latte non hanno quindi che da fare la loro scelta, molti modelli ad un primo sguardo potranno sembrare complicati ma la facilità di utilizzo e la chiarezza dei comandi li faranno ricredere.
La possibilità di sorseggiare gustosi cappuccini senza rinunciare all’aroma inconfondibile di un espresso cremoso è sicuramente un plus in più rispetto alle macchine da caffè classiche.
Se il budget e lo spazio non sono per voi un problema, l’acquisto di una macchina completa elegante versatile e performante sarà la scelta giusta per tutta la famiglia.