La mattina appena svegli, al bar prima di andare a lavoro, dopo pranzo, durante la pausa, nel pomeriggio oppure dopo cena. Insomma, è sempre il momento giusto per un buon caffè! La tazzina di espresso è, per moltissimi italiani, uno dei piaceri irrinunciabili da concedersi durante l’arco della giornata, da soli o in compagnia, a casa, al bar oppure in ufficio. Ognuno ha i suoi gusti e il suo personale rito per prendere un caffè. Che sia un espresso, un caffè corto, lungo, macchiato o preparato con la moka, servito al vetro, in tazzine di ceramica o in pratici bicchierini usa e getta, il caffè è una di quelle tradizioni che non cadranno mai in disuso e che faranno sempre parte della nostra cultura .
La pausa caffè
Quello della pausa caffè poi è, per ogni ufficio, un momento speciale, unico ed irrinunciabile. Concedersi qualche minuto di relax, ricaricarsi di energia e scambiare quattro chiacchiere con i colleghi davanti ad una tazzina fumante è il metodo migliore per creare un clima positivo e propositivo in ufficio, nonché lo stimolo più efficace alla creatività e quindi alla produttività. Insomma il metodo perfetto per incrementare il vostro business! Del resto, anche recenti sentenze hanno stabilito che la pausa è, per ogni lavoratore, un diritto irrinunciabile oltre che un piacere.
Qualunque sia l’approccio al momento della pausa e al rito del caffè, il mercato attuale, anche sulla scia di un’importante crescita italiana nella produzione e distribuzione di macchine per caffè, è in grado di offrire soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza personale e ad ogni tipo di ambiente lavorativo. Se ancora non ne possiedi una e stai pensando di dotare il tuo ufficio di una macchina per caffè, una delle prime valutazioni che devi fare riguarda il numero dei dipendenti e lo spazio che hai a disposizione. Le opzioni tra cui scegliere, infatti, saranno diverse a seconda delle dimensioni e del numero dei dipendenti che lavorano nel tuo ufficio.
Un caffè per grandi spazi e molti dipendenti
Se la tua comunità di lavoro ha grandi dimensioni e conta molti dipendenti, all’incirca più di cinquanta unità, la scelta ottimale è quella di un distributore automatico per ufficio. In questo caso, potresti scegliere anche di ridurre al minimo l’utilizzo di plastica e alluminio optando per un distributore che utilizza chicchi freschi di caffè . Ne gioveranno le tue papille gustative e contribuirai alla lotta alla plastica. Il caffè preparato con grani macinati al momento infatti, è la scelta migliore per i veri intenditori. Avrete un espresso da un sapore eccezionale, che conserverà tutti gli aromi originari e non vi lascerà in bocca nessun retrogusto amaro. Inoltre, sarete certi di aver fatto una scelta sostenibile in termini di rispetto dell’ambiente in quanto non ci sarà nessun contenitore monodose da smaltire.
Oltre al caffè poi, questo tipo di macchina offre la possibilità di scegliere anche altre bevande come caffellatte, cappuccino, mocaccino, cioccolata calda, tè, infusi e molte altre andando incontro ai gusti e alle esigenze di tutti i dipendenti.
Sul mercato esistono distributori automatici di vari modelli e i prezzi variano in relazione a dimensioni, peso, possibilità di scelta tra più bevande e al tipo di performance che la macchina offre. Inoltre ci sono diverse possibilità di acquisto o di comodato d’uso a vario titolo; ciò significa che potrete usufruire, in qualsiasi momento, dell’assistenza tecnica di cui avrete bisogno e questo è, senza alcun dubbio, un enorme vantaggio da tenere in considerazione. In generale, le caratteristiche da tenere presenti nella scelta sono:
- Le soluzioni previste dall’interfaccia (le scelte previste possono essere anche più di venti tra caffè, latte, infusi e altre bevande)
- La scelta tra grani e capsule ( con la possibilità di fare una scelta eco-friendly)
- La possibilità di connessione a sistemi di pagamento per una maggiore praticità di utilizzo
- Il sistema di auto alimentazione
- La possibilità di avere a disposizione un elevato numero di bicchieri oltre che zucchero e palette
Questo tipo di apparecchi poi, vi permetterà di prendere il vostro caffè in velocità e senza dover fare nulla. Vi basterà selezionare la vostra preferenza e in qualche secondo la vostra bevanda sarà pronta. Ne guadagnerete in termini di tempo e nessuno dovrà aspettare troppo per il proprio turno.
Le soluzioni e i prezzi per un ufficio con circa 50 dipendenti
Se invece lo spazio che hai a disposizione è ridotto e i dipendenti non superano le quaranta unità, le proposte del mercato sono diversificate e offrono soluzioni in grado di coniugare un’eccellente tecnologia con linee dal design accattivante e la praticità indispensabile in un ufficio. Esistono modelli di macchine dalle dimensioni ridotte e compatte, in grado di garantire ottime prestazioni pur occupando uno spazio fisico minimo e anche in questo caso la scelta deve tener conto di alcuni parametri fondamentali per riuscire ad ottenere il massimo delle performance in base al proprio budget. In linea di massima, le offerte presenti sul mercato, per questo tipo di esigenze possono raggrupparsi in tre o quattro tipologie in base al budget che avete a disposizione. Continuando a leggere, troverai tutte le opzioni possibili.
Le macchine per un budget ridotto
Esistono macchine per caffè di dimensioni ridotte ma allo stesso tempo curate nei minimi dettagli che possono trovare posto in ogni angolo dell’ufficio e che hanno un prezzo che mediamente oscilla tra i 40 e i 60 euro. Si tratta di apparecchi che di solito funzionano con cialde e che hanno le seguenti caratteristiche:
- capacità del serbatoio da 0, 8 l a 1 l
- possibilità di erogazione calda e fredda
- sistema di pressione a 15 bar.
- possibilità di preparare altre bevande
Le macchine per un budget medio/alto
Se invece il vostro budget oscilla tra gli 80 e i 160 euro potreste optare per una macchina con portafiltro professionale che vi consenta di scegliere tra cialde e polvere. Avrete la possibilità di preparare un caffè e un cappuccino uguali a quelli del bar. Anche in questo caso, volendo indicare delle caratteristiche comuni a questo tipo di macchine, si possono individuare i seguenti punti di forza:
- presenza di un sistema per cappuccino
- vano porta accessori
- pressione 15 bar
- capacita del serbatoio da 1,1 l
- appoggio per tazza
- acqua calda e fredda
- possibilità di preparare altre bevande
Una macchina per veri intenditori
Se poi vi ritenete dei veri e propri cultori del caffè e non rinunciate alla vostra tazzina neanche a lavoro, potreste optare per una macchina automatica, altamente performante e tecnologica. In questo caso, il prezzo che dovrete pagare oscillerà dai 250 agli oltre 300 euro. Con questo budget però potrete acquistare per il vostro ufficio un apparecchio con caratteristiche e prestazioni che renderanno il vostro break un vero e proprio momento di piacere. Anche in questo caso, nonostante le peculiarità proprie di ogni casa produttrice, ci sono dei parametri comuni che fanno di queste macchine veri e propri elettrodomestici per intenditori e sono:
- serbatoio fino a 2,5 l
- erogatore di vapore per schiuma
- rubinetto di acqua calda e fredda
- tecnologia e-infusion
- contenitore incorporato di chicchi fino a 500 g
- macina caffè in ceramica incorporato
- scelta del livello di macinazione del caffè
- scelta della quantità di caffè erogato
- bassa rumorosità
- sistema di autopulizia
- sistema di decalcificazione automatico
Una macchina adatta ad ogni ufficio: conclusioni
Come abbiamo visto, qualsiasi esse siano le vostre esigenze per la pausa caffè in ufficio, il mercato delle macchine per caffè ,negli ultimi anni, ha fortemente incrementato la sua produzione ed ampliato il ventaglio di scelta dell’acquirente, con soluzioni tecnologiche e di design alla portata di ogni budget e per ogni gusto.
Fatte le dovute valutazioni, potrete optare tra distributori automatici per grandi spazi e un maggior numero di dipendenti e macchine più compatte ma ugualmente performanti. Potrete scegliere la praticità delle capsule o delle cialde e organizzarvi poi per il loro smaltimento oppure optare per il caffè in grani che oltre a deliziarvi con il suo aroma inconfondibile, vi libererà dell’incombenza di differenziare nella maniera esatta i contenitori monodose utilizzati.
Se ancora non possiedi una macchina per caffè e vorresti finalmente acquistarne una per il tuo ufficio, questa guida può esserti utile a chiariti le idee e a focalizzarti su quegli aspetti che ritieni indispensabili, affinché la tua pausa sia perfetta e ti permetta di ricominciare con rinnovata energia positiva. Prendi nota, allora, delle indicazioni che contiene e inizia a stilare una tua personale lista di priorità e peculiarità che un apparecchio dovrà avere per soddisfare le tue esigenze. Dai uno sguardo on line, dove troverai sicuramente un grande numero di proposte, informati, fai domande e sicuramente riuscirai a fare la scelta giusta e che accontenterà tutti.