Sono molti gli amanti del caffè espresso, soprattutto in Italia, e la maggior parte dei consumatori amano gustare il caffè al bar. Ma una fetta di consumatori del caffè espresso amano gustare un ottimo caffè nella comodità di casa propria, da soli o in famiglia. Ecco perché sempre più persone scelgono di acquistare una buona macchina da caffè che faccia un espresso ottimo. Scegliere quale tipo di macchina da caffè acquistare non è molto semplice, in quanto dipende molto dalle singole esigenze di chi consuma. Inoltre in commercio esistono svariati modelli e tipologie di macchine da caffè tra cui scegliere. Ma quali sono i fattori importanti da tenere in considerazione per effettuare la scelta più giusta? Infatti possedere la giusta macchina è fondamentale per iniziare la giornata al meglio: bisogna valutare quali siano le esigenze e le abitudini di ogni persona. In questo articolo vi spiegherò come scegliere la giusta macchina da caffè.
Varie tipologie
Stai cercando la macchina da caffè più giusta per te? E non sai cosa scegliere? Tranquillo non sei l’unico. In commercio esistono tantissimi modelli e tipologie di macchine da caffè pronte a soddisfare le caratteristiche che ricercate.
Le tipologie di macchina da caffè più diffuse sono:
- A capsula o a cialda
- Macchina automatica
- Macchina manuale
La scelta dipende soprattutto dalla vostre esigenze: dalla frequenza di utilizzo alla qualità del caffè che volete ottenere, dalla praticità e dal tempo impiegato per prepararlo, alla spesa che siete pronti ad affrontare.
In questo articolo vi parlerò delle diverse tipologie, analizzando le diverse caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei diversi modelli e per chi sono adatte. Questa semplice guida vi sarà molto utile per poter scegliere la macchina da caffè più giusta per voi.
Macchina da caffè a capsule
E’ la tipologia più diffusa in commercio per la loro praticità d’uso e pulizia. Piccole e facili da utilizzare, uniscono la comodità del caffè monodose pesato e pressato alla velocità del sistema di riscaldamento e della pulizia. Sono molto facili da utilizzare: basterà inserire la capsula nell’apposito scomparto, schiacciare un tasto ed il caffè verrà erogato in modo semplice e veloce.
Le capsule sono dei piccoli contenitori chiusi, in plastica o in alluminio, che contengono una dose sigillata di caffè macinato, che vengono aperti dalla pressione dell’acqua prodotta dalla macchina.
La capsula verrà poi espulsa dalla macchina in modo automatico o manuale(in base al modello).
Vantaggi
- Facili da utilizzare, grazie al caffè già dosato
- Spesa iniziale contenuta, le macchine non costano tanto
- Caffè ottimo, soprattutto con capsule originali
- Design elegante
Svantaggi
- Costo delle capsule, può variare dai 20 ai 40 centesimi. Rispetto alla macchine manuali il costo del caffè è più alto
Macchina da caffè a cialde
Anche la tipologia di macchina da caffè a cialde deve essere utilizzata con cialde di caffè macinato già predosate, porzionate e pressate. A differenza delle capsule, queste sono degli involucri di carta con un formato standard dal diametro di 44 mm. Questa tipologia di macchina è simile a quella manuale, con la differenza del manicotto portafiltro.
Il caffè macinato viene dosato e pressato all’interno di due involucri di carta sigillati ermeticamente tra loro, in modo da garantire la qualità del prodotto e il mantenimento di un aroma sempre intenso. Inoltre le cialde sono amiche dell’ambiente, in quanto possono essere differenziate e smaltite facilmente.
Vantaggi
- Semplici da utilizzare, la pulizia dell’apparecchio e l’erogazione del caffè è molto semplice
- Cialde universali, possono essere utilizzate in qualsiasi macchina a cialde
- Possono essere smaltite nell’umido
Svantaggi
- Potrebbe capitare che la qualità del caffè è un po’ inferiore rispetto a quello a capsule
Macchina da caffè automatica
Come si capisce dal nome, con questa macchina da caffè basterà semplicemente premere un bottone. I modelli presenti in questa categoria di macchine rappresentano un’evoluzione delle macchine da caffè manuali e unisco la qualità del caffè alla comodità di utilizzo e di pulizia.
Con il termine automatica si intende la possibilità di ottenere un ottimo caffè attraverso programmi preimpostati o programmabili a piacere e gusto proprio. La macchina si fermerà da sola quando verrà raggiunto il quantitativo desiderato.
Questa tipologia di apparecchio svolgerà in completa autonomia tutte le operazioni necessarie: dalla macinatura del caffè all’erogazione dell’espresso, tutto avverrà in modo semplice e veloce.
Vantaggi
- Qualità del caffè ottima
- Rapida e facile da utilizzare, basterà premere un tasto
- Possibilità di scelta tra caffè in grani o già macinato
Svantaggi
- Spesa iniziale delle macchine elevata, rispetto ad altre tipologie
- L’autopulitura dell’apparecchio spreca molta acqua
- In alcuni modelli bisogna settare inizialmente il modo di utilizzo
Macchina da caffè manuale
Tra le diverse tipologie questa è la più classica ed ha un funzionamento simile alle macchine da bar. Il caffè macinato va dosato e pressato in un apposito filtro posto nel manicotto, che poi deve essere agganciato al corpo della macchina, e grazie ad un sistema ad alta pressione , l’acqua calda viene spinta attraverso il filtro permettendo l’estrazione del caffè.
La qualità del caffè che si può ottenere utilizzando questo tipo di macchina è degna dei migliori bar, anche se raggiungere la perfezione non è facile, in quanto richiede una buona dose di esperienza, soprattutto nella pressatura del caffè.
Vantaggi
- Qualità del caffè paragonabile a quella del bar
- Possibilità di scegliere diverse varietà di caffè e di dosarlo a piacere
- Il costo di utilizzo è inferiore rispetto alle capsule
- Il caffè è personalizzabile in base ai gusti
Svantaggi
- Spesa iniziale più alta rispetto alle altre tipologie
- Non molto semplice da utilizzare
- Più complicata da pulire
Quale scegliere?
La scelta della giusta tipologia dipende principalmente dalle vostre esigenze. E’ possibile sintetizzare la scelta in modo semplice:
- Se consumate uno o due caffè al giorno e volete praticità e velocità, la macchina più giusta è quella a capsule o cialde
- Se invece siete amanti del caffè e consumate diverse tazzine di caffè al giorno, sarà meglio orientarvi verso una macchina da caffè manuale
- Per un caffè fresco, appena macinato, ottenuto in modo semplice e veloce, vi conviene optare per una macchina da caffè automatica.
Prima di un possibile acquisto esistono una lista di criteri da prendere in considerazione, che sono:
- Capacità del serbatoio
- Facilità di utilizzo
- Marchio
- Stile e colori
- Velocità dell’espresso
- Porta filtro
- Vaschetta raccogli gocce
Capacità del serbatoio
La capacità del serbatoio dell’acqua è un elemento importante da valutare se si vogliono fare più caffè consecutivamente. Esistono anche le macchine da caffè capaci di erogare due caffè contemporaneamente, anche se alcuni modelli non riescono a distribuire il caffè in modo uguale.
Facilità di utilizzo
Se preferite gustare il vostro caffè in modo semplice e veloce vi conviene optare per modelli a capsula o a cialda, in quanto non è un compito molto facile quello di utilizzare le macchine manuali con leve, bottoni e filtri.
Marchio
Essendo un prodotto di lusso, tantissimi marchi molto famosi distribuiscono le loro macchine da caffè sia in Italia che all’estero. Esistono però anche marchi di macchine da supermarket, modelli più economici ma capaci di erogare ottimi caffè.
Stile e colori
In commercio è possibile trovare un infinità di stili e colori che posso adattarsi ai diversi ambienti di casa. Alcune ditte di macchina da caffè propongono anche altre tipologie di elettrodomestico abbinate.
Velocità dell’espresso
La velocità di erogazione del caffè è molto importante per chi va sempre di fretta. Delle buone macchine impiegano meno di 15 secondi per erogare circa 30ml do caffè, mentre quelle più economiche possono impiegare anche 30 secondi per 30ml di caffè.
Porta filtro
Nella fase di acquisto controllate bene se il vostro porta filtro si può inserire e rimuovere facilmente dalla macchina. Alcuni modelli hanno dei meccanismi complicati e rigidi che rendono complicato il movimento ogni volta che si vuole fare un caffè.
Vaschetta raccogli gocce
Le vaschette sono molto utili e solitamente semplici da alzare e rimuovere, sempre spargere liquidi o caffè ovunque. Il materiale perfetto per le vaschette è l’acciaio antimacchia, in quanto può essere pulito e lucidato in modo semplice e veloce.
Le tue preferenze
Tra le tante cose da tenere in considerazione è molto importante pensare al vostro gusto, sia nella scelta dello dello stile che in quella del caffè da utilizzare. Con le classiche macchine automatiche o le tradizionali espresso, potrete utilizzare qualsiasi chicco o caffè macinato. Situazione diversa invece per le macchine a capsule, in quanto quest’ultime sono compatibili solo con la macchina della stessa marca. Con il caffè a cialde la scelta è più ampia, in quanto si adattano facilmente a qualsiasi macchinetta. Quindi adesso non vi resta che scegliere la macchina che più preferite e godervi un buon caffè direttamente a casa.